Foto Ritoccata? Ecco Come Saperlo!



 

20090619detectvieSe avete dubbi sull’originalità di una foto, non c’è soluzione migliore che JPEGsnoop.

Un tool completamente gratuito che vi permetterà di analizzare un’immagine, per capire se è originale oppure è stata ritoccata.

Innanzitutto scarichiamo l’applicazione collegandoci al sito ufficiale e cliccando su “Click to Download.ZIP“. Una volta che il download è terminato, estraiamo l’archivio .zip scaricato in una qualunque cartella del PC.

Clicchiamo sull’eseguibile “JPEGsnoop.exe“, stando attendi a spuntare la voce non spuntata, e una volta nella finestra principale del programma, facciamo click prima sul menu File e poi su Open Image.

Selezioniamo quindi la foto da analizzare, facciamo click su Apri e poi su OK per avviare l’analisi. Al termine dell’analisi nelle ultime righe compariranno le diciture Class 1 – Image is processed/edited o Class 2 – Image has high probability of being processed/edited, se l’immagine è stata ritoccata e Class 3 – Image has high probability of being original se l’immagine è originale e in alcuni casi anche Class 4 – Uncertain if processed or original se il programma non riesce a riconoscere se la foto è stata ritoccata o meno.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • quindi in pratica non si ha la certezza di nulla, pensavo meglio…

  • Si invece, solamente se compare la scritta Class 4 – Uncertain if processed or original non si è certi

Pinterest