Foxmarks Mantenere Aggiornati i Segnalibri (preferiti) su Diversi PC



Quanti di noi si trovano a lavorare su diverse postazioni? se lavori in ufficio e possiedi un PC anche a casa sicuramente ti sei trovato sicuramente davanti a questo problema: hai dimenticato di portare a casa dei segnalibri (link interessanti) trovati e salvati mentre eri a lavoro.

Quello che spesso avviene per portarsi i segnalibri altrove è quello di inviarseli via email, così anche su altre postazioni posso recuperare i segnalibri di maggiore interesse e
sincronizzare manualmente i preferiti dei browser utilizzati (a lavoro e a casa per esempio).
Tutto questo è roba vecchia.

Una UTILISSIMA estensione di Firefox permette di sincronizzare i segnalibri sui diversi PC che utilizziamo. Così un segnalibro salvato a lavoro, la sera lo ritrovo tra i segnalibri del PC di casa. Tutti questi segnalibri e la loro organizzazione (struttura directory) viene inoltre mantenuta sul server dell’estensione in questione per essere visualizzata o modificata anche dove non si ha interesse a installare l’estensione sul PC (se sono su un PC temporaneo dove non posso installare software e/o estensioni, posso sempre accedere al server e tramite logine  password visualizzare tutti i miei preferiti)

L’estensione si chiama Foxmarks molto facile il suo utilizzo. Una volta installata l’estensione dovete creare un’account per permettere a Foxmarks di recuperare tutti i tuoi segnalibri. Una volta che il browser su cui avete installato Foxmarks è sincronizzato con il server (grazie a login e password della vostra account) ogni modifica ai segnalibri in locale si riflette anche sul server. Nell’installazione dell’estensione viene visualizzata nella parte inferiore destra del browser firefox una icona:

icona di foxmarks
Se sul PC di casa o altro PC installate Foxmarks ed utilizzare sempre la stessa login e password, verranno scaricati tutti i segnalibri dal server (dovete solo decidere se i segnalibri attualmente presenti sul PC devono essere cancellati o aggiunti alla lista che si sta per scaricare).

Se si click sull’icona del browser , viene presentata una finestra dove potete configurare login, password, come sincronizzar, sincronizzazione guidata, ecc..ec..

click sull’icona del browser

Così facendo, in qualsiasi PC in cui avete installato Foxmarks avrete sempre i vostri segnalibri ….aggiornati e disponibili.. e comunque potete sempre accedere al sito di http://www.foxmarks.com/  per visualizzare i vostri segnalibri (preferiti)!!!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • Mio caro Antonio, hai dimenticato di dire che la nuova versione di Foxmarks sincronizza anche le password dei siti web che si visitano, protetti da un codice crittografico generato su una chiave numerica impostata dall’utente :P

  • sempre molto preciso…artgatt ;-P

Pinterest