Free Music Archive, musica libera e gratuita



Free Music Archive, come dicono i curatori del progetto è un “Social Music Website”, in parole povere uno sterminato archivio, di musica libera, non coperta da copiright e licenze varie, completamente legale e completamente gratuito.

Come si può leggere sulla sua Home Page il servizio è in fase beta, ed è ispirato dalle idee e di ethos dietro licenza Creative Commons, le tracce su FMA sono offerte per qualsiasi uso desiderato, potete usare le canzoni, per i vostri video personali, per i vostri screencast su YouTube, potete eseguirne un remix, o più semplicemente potete scaricarle e condividerle con gli amici.

FreeMusicArchive

Il sito vanta anche una sorta di controllo di qualità, sulle canzoni contenute nei suoi database, questo controllo di qualità, viene curato dagli archivisti, dai curatori del sito e dalle stazioni radio che si celano dietro al progetto.

La funzione di ricerca funziona piuttosto bene, i brani possono venire ricercati per genere, album, oppure secondo altri criteri.

Se interessa un artista in particolare, il servizio, presenta i link alle loro pagine online, o ai loro album.

Il servizio è anche un social network, nel senso che è possibile, per gli utenti pubblicare mix, o condividere i propri gusti e le proprie passioni, opinioni, come in ogni altro social che si rispetti.

Per concludere, riporto una frase che campeggia sulla Home del progetto: “It’s not just free music; it’s good music”, in parole povere: “Non è solo musica libera, è soprattutto buona musica”.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest