Fullerene, un’altro Google Doodle



Il Fullerene è l’unica “forma finita” del carbonio. Abbiamo altre due rappresentazioni del carbonio stesso: il diamante ed il carbone. Essi però hanno sono “solidi a reticolo infinito”.

Per scoprire la molecola di carbonio C60 sono stati fatti degli esperimenti atti a simulare in laboratorio un’atmosfera ricca di carbonio che fra l’altro è propria delle stelle rosse.

La cosa simpatica di questa molecola è che, se vista al microscopio, noteremo che è un icosaedro troncato, ossia al quale sono stati tagliati via i vertici. Questo la rende in tutto e per tutto identica ad un pallone da calcio (che come tutti sanno non è sferico).

Ma.. ragazzi, parliamoci chiaro: non è forse vero che Google abbia immaginato questo doodle “interattivo” e lo abbia “sfornato” per il gusto di dimostrare al mondo le potenzialità dell’HTML5??

No, se qualcuno se lo stesse chiedendo: quello NON è flash! Come si può immediatamente notare, è possibile anche interagire con la stessa molecola di C60. Infatti, passando il mouse avanti ed indietro per essa, è possibile farla ruotare.

Ancora una volta Google ci stupisce, e va in direzione “Steve Jobs”: una soluzione molto elegante, quella di eliminare il vecchio e pesante flash a favore di una tecnologia fresca, leggera ed innovativa quale l’ HTML5, che presto soppianterà del tutto il vecchio ed avido di risorse Flash.

Nice try Google, abbiamo apprezzato il tuo gesto!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Vito37

    Un altro si scrive senza apostrofo…

  • Mi dispiace, era molto presto quando ho scritto quest’articolo! Abbi pietà!

Pinterest