GDR Online. Cosa sono, dove trovarli.



Molti avranno sentito parlare di GDR Online (GDR sta per Gioco Di Ruolo) altri invece non sapranno niente della loro esistenza o semplicemente li confonderanno per quelli che sono i MMORPG (i VIDEOgiochi di ruolo online) quali WoW.

Cos’è un gioco di ruolo?

Un gioco di ruolo è un gioco dove, appunto, interpretiamo un ruolo. Come degli attori ci ritroveremo infatti a vestire i panni di un guerriero, un mago o un guaritore, sempre che si tratti di un gdr fantasy… Lo scopo dei giocatori è quindi quello di interpretare il proprio personaggio e la sua personalità, facendolo interagire con i personaggi degli altri giocatori e l’ambientazione. Un giocatore speciale, chiamato Master, non avrà in mano un personaggio, ma l’intera ambientazione, guiderà infatti il gioco, decidendo e descrivendo ai giocatori cosa vedono, cosa trovano e rendendo quindi possibile interagire con l’ambiente virtuale (solo il master può descrivere l’odore di un fiore, l’interno di una casa, le reazioni dei personaggi non giocanti e anche l’esito delle azioni dei singoli giocatori).

Quindi un gioco di ruolo online è, come  suggerisce il nome, un gioco di ruolo svolto online. A seconda dell’ambientazione (ne esistono di vari tipi, dai manga ai fantasy, a quelle moderne e futuristiche) si avranno vari ambienti con una chat che permette di scrivere le azioni dei personaggi, ogni tanto i master manderanno delle quest (avventure) per vivacizzare l’ambiente.

Dove posso trovare dei GDR Online?

Cercando du google è possibile trovare parecchi gdr online. Ma un sito è indubbiamente il portale dei giochi di ruolo online, contiene infatti tutti i siti ufficializzati sull’argomento. E’ : http://www.gdr-online.com/

Alcuni gdr che consiglio sono:

Crionyric Foundation (Ambientazione fantascientifica)

Omeyocan (Ambientazione Horror, consigliata a chi ha una certa esperienza)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest