Generare documenti PDF tramite classe PHP



Sono numerosi i programmi per creare documenti in formato PDF: oltre al classico Adobe Acrobat, il programma ufficiale adibito alla gestione dei PDF, si sono diffusi anche programmi alternativi, sia gratuiti che commerciali. Tuttavia questi programmi non consentono ai webmaster di inserire meccanismi di generazione automatica dei documenti PDF su un sito web: per questo, esistono delle apposite classi per i linguaggi di programmazione lato-server. Un esempio di classe è TCPDF, sviluppata per il linguaggio PHP.

TCPDF è scaricabile dall’indirizzo download Tcpdf e fornisce funzionalità di generazione PDF per un sito web. Con questa classe è possibile, ad esempio, fornire ai visitatori del sito un modulo online di scrittura articoli (basato su un editor HTML come CKEditor) con possibilità di creazione immediata del PDF.

La classe permette anche di impostare molti parametri per la generazione dei documenti: è possibile, ad esempio, impostare delle intestazioni e dei pie’ di pagina, proteggere il testo dalla modifica, copia o stampa, applicare firme digitali, allegare file, inserire stringhe di codice JavaScript. La classe TCPDF non genera e salva i file PDF sul server, ma li mostra direttamente sullo schermo del computer dell’utente. È possibile personalizzare il nome del file PDF e scegliere se mostrarlo nel browser, oppure forzare il salvataggio del documento.

TCPDF è gratuito e può essere utilizzata su qualsiasi sistema operativo e server, purché sia dotato di interprete PHP.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest