Geohot risponde alla mossa di Sony, e sconsiglia l’aggiornamento 3.21 per PS3



20100330ps32

Per chi non avesse seguito la vicenda in questi ultimi giorni, Giovedì verrà rilasciato un aggiornamento del firmware (3.21) che andrà a disabilitare la funzione OtherOS, e quindi non ci sarà più la possibilita di installare sistemi operativi esterni.

Naturalmente, come si poteva immaginare, la cosa non è andata giù a molti. C’è a chi non importa più di tanto, a chi si, e a chi comunque non piace perdere una funzione, anche se poco utilizzata.

Ma soprattutto c’è una persona a cui non è piaciuta, per niente, questa mossa: Geohot.

Il famoso hacker ha pubblicato sul suo blog (riguardante la PS3) una specie di lettera di rammarico verso la società, ma soprattutto nel suo ultimo post ha invitato gli utenti a NON aggiornare.

Afferma “cercherò un modo sicuro per aggiornare per mantenere il supporto a OtherOS” e finisce con una frase, come, di sfida: “Non ho mai inteso di toccare il CFW, ma se è così che si vuole giocare…”.

Di sicuro Geohot si darà da fare, e non lascierà deluse, sicuramente, le persone che lo hanno seguito per tutto questo tempo. Noi, intanto vi riportiamo il post intero, tradotto in italiano, dal suo blog:

“Una nota alle persone interessate all’exploit e al mantenimento del supporto OtherOS, NON AGGIORNATE. Quando il firmware 3.21 uscirà, cercherò un modo sicuro per aggiornare per mantenere il supporto OtherOS, forse qualcosa di simile a Hellcat’s Recovery Flasher. Non ho mai inteso di toccare il CFW, ma se è così che si vuole giocare..

Due cose, alcune persone sembrano pensare che il CFW permetterà una sorta di pirateria. Non lo farà. Sarà solo una versione personalizzata del 3.21 che non perderà il supporto OtherOS. L’hacking non è una via per ottenere cio che non si è pagato, si tratta di fare in modo che si ottenga ciò che si è fatto.

E questo è qualcosa di più di questa funzione adesso. E’ come se queste società abbiano il diritto di togliere funzioni pubblicizzate da un prodotto che hai acquistato. Immaginate se un exploit viene trovato in Safari sull’iPhone, ma invece di risolverlo, Apple decide di togliere via la navigazione web del tutto. Giuridicamente, può essere nel loro diritto farlo, ma dobbiamo mostrare loro che è la mossa sbagliata per il futuro del prodotto e della società.”

Allora, voi cosa farete?


Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Adriano

    Non aggiorno il FW a 3.21 della PS3 non abbandono LINUX Ascolto il consiglio di Geohot

  • andry

    io ho gia aggiornato…e sinceramente preferisco cosi,non facciamo gli ipocreti a cosa serve linux sulla ps3?,e a che scopo dovremmo incoraggiare geohot con il suo lavoro,non mi venite a dire che volete degli homebrew su ps3 perchè non è vero…e qui ritornano i cari e buoni backup…bha comprateveli i giochi e poi vi stupite se la sony si comporta in un certo modo..ve le andate a cercare..

  • ale

    io non ho avuto altra scelta ke aggiornare se volevo connettermi al PSN, però secondo la mossa di sony è stata sbagliata, in fondo geohot non aveva reso pubblico l’exploit per ps3! sony ha voluto mettere le mani avanti e ha sbagliato

Pinterest