Gestire i Font del Pc



I Font vengono utilizzati da tutti per abbellire i vari documenti che si creano con diversi stili di caratteri, o anche solo per aumentarne la visibilità. E’ chiaro come navigando in rete, è possibile trovarne moltissimi: cito solamente uno dei molti siti come www.dafont.com da cui è possibile il download di questi file che poi andranno ad arricchire la raccolta nel nostro pc. Ma quando poi i font presenti nella cartella dei caratteri diventano davvero molti?
Per avere una buona visione di tutti i font presenti nel sistema, presento quindi il programma Nexus Font. Esso, è un manager che consente di effettuare varie operazioni su tali file quali installazione, disinstallazione, backup, ecc.

Per utilizzarlo, basta andare sul sito internet in quanto è un software gratuito: http://xiles.net

Di seguito, diversi comandi che possono essere utilizzati con il programma in questione:

Cancellare i Vecchi Font.
Ora, dopo aver installato e avviato Nexus Font, da Installed Fonts che ci presenta l’interfaccia,spuntiamo tutti i font che vogliamo rimuovere dal nostro pc. Una volta fatto, premiamo il tasto destro e scegliamo la voce “Unistall”. Delle 3 opzioni che ci si presentano, usiamo Unistall and Dolete font files e premiamo OK. Fatto? Bene, ora i vari font selezionati sono stati cancellati dal pc.

Aggiungere Nuovi Font.

Installarne di nuovi? Basta premere sul pulsante “+” che è presente sotto “Fonts in Folders” e selezionare la cartella dove sono contenuti. Poi, basta premere OK e quindi “Fonts in Folders”. Verrà presentata una lista e basterà spuntare quelli che preferiamo, quindi si và su Font/Install e clicchiamo Install nella finestra che comparirà.

Ecco fatto!

Visualizzare come risulta una Frase con diversi font.

Per constatare come un testo verrà formattato dai vari font che abbiamo installato, basterà andare nella casella che c’è in alto al programma, e sotto alla barra dei menu. Qui, scriveremo una frase a piacere, e i vari font in basso mostreranno la frase nella loro formattazione. Qualcuno di essi non vi piace? Beh, basterà cancellarli come descritto sopra.

Evitare di installare duplicati.
Basta ciccare su Tools/Find Duplicates Font. In seguito clicchiamo su Add folder e selezioniamo la cartella che vogliamo far controllare e premiamo OK. Poi, basta premere Find. Si selezionano i font che si vogliono togliere e premiamo OK.

I font che usiamo di più
Per i font più usati, è inserita una funzione di “Favorites Fonts” in basso a sinistra. Basta ciccare su “+” e inserire un nome per il gruppo di font da creare. Poi, basterà prendere i font dall’elenco fornitoci dal programma e trascinarli in questo gruppo con un semplice click.

Per chi è solito usare moltissimi font e averne dei più svariati nel pc, visti gli usi che ne fa, consiglio vivamente questo programma: semplice da utilizzare, e gestisce in maniera più che ottima i vari file di carattere che abbiamo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Oi breil,welcome to mondoinformatico :D in bocca al lupo per i tuoi prossimi articoli!

Pinterest