Giocare a Tetris gratis



Il Tetris è uno dei giochi più vecchi e famosi della storia: tutti conoscerete il suo funzionamento ma sono davvero pochi quelli che conoscono la sua storia.

Tutto inizia nel giugno del1984 quando Aleksej Pazitnov, lavorando in un accademia di scienze, stava osservando dei pentamini, ovvero delle figure che si compongono solamente utilizzando 5 quadrati di uguali dimensioni. Giocando un pò con queste figure iniziò a creare delle lettere, e controllando tutto l’alfabeto si rese conto che le uniche lettere che era riuscito a creare con i pentamini erano le lettere O, I, S, T, Z, L e J. Queste lettere poi saranno chiamate tetramini dopo che Aleksej Pazitnov decise di creare un gioco che utilizzasse queste figure.

Il funzionamento del Tetris è davvero semplice: si gioca spostando i tetramini che cadono dal cielo e facendoli ruotare su se stessi, se necessario, prima che questi vengono a contatto con altre figure o con il sottofondo. Lo scopo del gioco è quello di incastrare i tetramini in modo tale che formino delle righe compatte che poi scompariranno dalla schermata facendoci ottenere alcuni punti.

La difficoltà del Tetris aumenta gradualmente nei livelli e consiste nella riduzione del tempo di caduta delle lettere dall’alto verso il basso. Lo scopo quindi sarà quello di totalizzare un punteggio sempre più alto per battere i propri record e quelli dei nostri amici.

Dopo tutti questi anni il gioco del Tetris resta tra i più ricercati e utilizzati: ormai sono disponibili tantissime versioni di Tetris online ma anche versioni per dispositivi portatili come telefonini, iPod, Game Boy, Console e Tab.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest