Gli mkv e la Ps3



Come certo tutti sanno, Playstation 3 non legge il container mkv.

Voglio spiegare, non per favorire i pirati ne per invogliare il download illegale, come convertire i file con estensione mkv, che in rete si trovano anche su youtube in modo perfettamente legale, per permettere alla Ps3 di aprirli, almeno sino a quando Sony non si deciderà a mettere anche nella Ps3 i codec come fa già nei lettori Blu Ray da tavolo.

Ricordo che scaricare, condividere, video, audio o film coperti da diritti d’autore o di cui non si detengono i diritti, è illegale.

Una volta che si ha il file con estensione .mkv, come hddvd_demo_1080p.mkv, ci si deve procurare un semplice software gratuito, mkv2vob, giunto alla versione 2.4.7, lo si trova facilmente con Yahoo.

Il software, una volta lanciato, presenta tre linguette per configurarlo ed usarlo, tutto molto semplice; nella tab di configurazione va spuntato File come tipo di uscita, l’italiano come lingua audio, ovvio. Va deciso, in Transcoding Codec, la qualità che si vuole ottenere, il software prevede di partire dal semplice MPEG2, la cui qualità sarà un pò bassa ma la codifica molto velooce, sino al certamente più performante x264 High Bitrate, che però richiede molto più tempo.

Sia Il Video Transcoding che l’estensione del file d’uscita vanno lasciati su Automatico, mentre si deve decidere l’eventuale frammentazione del file tenendo presente che Ps3 non gestisce, su hdd esterno, file superiori a 4Gb, ma i file in rete sono solitamente demo o amatoriali decisamente sotto i 4Gb.

In ADD Directory si può selezionare un’intera directory di file da convertire, o in ADD File si seglie un singolo file.

Il programma, piccolo e, lo ricordo, FREEWARE, supporta anche il trascinamento, per cui potete anche trascinare file o cartelle con il mouse all’interno della finestra.

La partenza è automatica, il programma aggiunge al suo batch ciò che gli sida in pasto e parte subito, quindi tutti i settaggi, che il software ricorda al successivo riavvio, vanno fatti prima di accodare i lavori da convertire.

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • teenfidelity redbud
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest