Google celebra il 100° anniversario della nascita di Alan Turing



Oggi Google ha pubblicato un doodle in memoria del matematico, logico e crittografo britannico Alan Turing, uno dei padri dell’informatica, nonché uno dei più celebri matematici del XX secolo. Il doodle è animato e simula la Macchina di Turing, con la quale gli utenti possono familiarizzare con il sistema di numerazione binario.

La Macchina di Turing è in grado di eseguire algoritmi: il matematico ha potuto così formalizzare il concetto di algoritmo e di dare così una svolta importante per lo sviluppo dei computer.

Il doodle di oggi consiste in una riproduzione della Macchina di Turing, con la quale bisognerà risolvere un enigma. L’enigma consiste nel decodificare la parola GOOGLE utilizzando il linguaggio binario. Una volta risolto l’enigma, la Macchina di Turing rieseguirà da capo automaticamente i passaggi per la decodifica (mostrando quindi le soluzioni dell’enigma già fornite) e quindi reindirizzerà alla pagina dei risultati di ricerca riguardante Alan Turing (già accessibile tramite un link presente nel doodle).

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • http://googleblog.blogspot.com/2012/06/tribute-to-turing-father-of-modern.html

Pinterest