Google celebra il 164° anniversario della nascita di Thomas Edison



Come è ormai consuetudine, Google continua a celebrare le ricorrenze particolari mediante i suoi loghi, meglio conosciuti come Doodles, ricordando che oggi 11 febbraio 2011 cade il 164° anniversario della nascita di Thomas Edison.

A questo grande inventore statunitense, si attribuiscono ben 1.093 brevetti, e dalla rivista Life Magazine è stato messo al 1° posto tra le 100 persone più importanti degli ultimi 1000 anni.

Ai più è conosciuto come l’inventore della lampada ad incandescenza, anche se fu preceduto in invettiva dal creatore della lampada a bulbo, Heinrich Goebel.

La lampada ad incandescenza risale al 1878, e consiste in un bulbo di vetro contenente un filamento di tungsteno che al passaggio di corrente elettrica diviene incandescente. La luce prodotta rappresenta solo il 5-10% della reazione, in quanto la restante parte viene dissipata sottoforma di calore (arrivando fino a 2.427 °C). La lampadina smetterà di funzionare quando il filamento di tungsteno diventerà tanto sottile da spezzarsi, dopo circa 1.000 ore di luce.

Dal 1 settembre 2009 l’Unione Europea ha mandato in pensione la lampadina ad incandescenza a favore di quelle alogene e a basso consumo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest