Google celebra il 227° anniversario della nascita di Alessandro Manzoni



Alessandro Manzoni fu un importante scrittore, poeta e drammaturgo italiano, noto per avere steso uno dei più importanti esempi di romanzo storico italiano, al giorno d’oggi considerato come lettura obbligatoria a livello scolastico: I Promessi Sposi. Questo romanzo, inserendo elementi storici ed elementi di immaginazione, racconta la storia di Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, due giovani in procinto di sposarsi ma ostacolati da Don Rodrigo. Il romanzo, oltre ad avere la valenza di “romanzo storico”, è ricco di messaggi dell’autore e di storie interne relative a molti dei vari personaggi, che consentono all’Autore di trattare anche altri elementi non propriamente attinenti alla storia principale.

 

 

Oltre ad essere noto per il suo romanzo storico, Alessandro Manzoni è ricordato anche per altre sue opere, come le tragedie Adelchi e Il Conte Di Carmagnola e per le poesie, tra cui Marzo 1821 (scritta in occasione dei moti carbonari piemontesi) e Il Cinque Maggio (composta in occasione della morte di Napoleone Bonaparte.

 

Un personaggio importante dunque, che nel 227° anniversario della sua nascita è stato ricordato da Google con uno dei suoi celebri doodles. L’azienda californiana ha infatti oggi cambiato il logo della sua home page in memoria di Alessandro Manzoni. Il doodle è statico e non contiene animazioni.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest