Google Chrome: non solo un browser…



Il celebre browser derivato dal progetto Chromium, Google Chrome, attira sempre più utenti: la sua semplicità, unita alla grafica ed alla velocità, rende Chrome un browser ad alte prestazioni. Tuttavia, Chrome non è solo un browser. Ciò che Chrome offre è molto vario, ed è proprio la varietà che ha portato anche alla progettazione di un vero e proprio sistema operativo basato su Chrome: Chrome OS. Un sistema operativo composto solo e solamente da un browser. Spesso Chrome OS viene dipinto come un sistema operativo da utilizzare solo con accesso ad Internet: questa affermazione è vera, sia per gli accessi con Google Account, sia per una realtà inevitabile che un sistema operativo caratterizzato da un solo browser pone: come si possono produrre files e documenti? Come si può lavorare, solo con il browser, come se si avesse a che fare con un sistema operativo completo? Lo specchio di Google Chrome, che risponde a questa domanda, è nelle applicazioni on-the-cloud: ad esempio, se si vogliono scrivere e archiviare documenti, esiste la soluzione Google Docs online di Google, tutta basata su Internet. Tuttavia, Google Chrome e Google Chrome OS non devono per forza essere utilizzati in prossimità di una connessione ad Internet: Chrome, infatti, oltre ad essere un browser, è anche un vero e proprio lettore di applicazioni: di fatto, che si tratti di Chrome o di Chrome OS, il motore del browser di Google si propone anche come il fulcro di svariate attività eseguibili su un computer; su Chrome si possono installare dei programmi proprio come in un sistema operativo. In questo articolo verranno illustrati alcuni programmi che possono tornare utili a due tipi di persone: a chi possiede un browser Google Chrome e desidera sperimentare una struttura di “sistema operativo dentro a sistema operativo”, di fatto arrivando ad utilizzare un browser per compiere le più disparate attività quotidiane, e a chi possiede Google Chrome OS e vuole lavorare on-the-cloud, ma senza rinunciare al lavoro in caso di mancanza di collegamento ad Internet.

Come premessa, esiste un vero e proprio app_store per Google Chrome: Chrome Web Store. Verranno illustrate alcune applicazioni per Google Chrome.

Blocco Appunti: l’applicazione Sticky Notes permette di prendere appunti attraverso dei foglietti multimediali. Chi lavora in Internet utilizzerebbe Google Docs per prendere appunti su un documento vuoto (il servizio Google Notebooks è stato destinato alla chiusura, quindi è Google Docs l’unica alternativa). Se manca un accesso ad Internet, per una rapida trascrizione di appunti, Sticky Notes può essere una valida soluzione. Un’altro programma funzionale, che permette di trascrivere appunti, è Scratchpad.

Client di posta elettronica: non si tratta di certo di un programma con funzioni del calibro di quelle offerte da Outlook o Thunderbird: anzi, l’interfaccia è minimale, anche se semplice ed intuitiva. Il client funziona con gli account Gmail e, in sostanza, si propone come una soluzione per accedere a Gmail offline. Infatti, Google Gears, un servizio che viene utilizzato per offrire accessi a Gmail offline, non è mai stato compatibile con Google Chrome, ma solo con altri browser come Internet Explorer e Firefox. L’applicazione Offline Google Mail nasce proprio con lo scopo di offrire anche a Google Chrome una funzione di accesso alla posta elettronica fuori linea. E’ possibile archiviare, leggere e programmare l’invio di email con Gmail, in assenza di una connessione ad Internet. Un client di posta elettronica ricco di funzioni ed universale è Smampi, ma è accessibile unicamente online.

Calcolatrice: una calcolatrice offline: Calculatoure. Esiste anche una calcolatrice scientifica offline: Scientific Calculator.

Database per salvare le password: Keypass e KeypassX sono due noti programmi che permettono di archiviare password. Anche per Google Chrome esiste una soluzione analoga: KV Password Keeper.

Produttività multi-uso: che lo si usi come un word-processor, come uno strumento di programmazione in HTML/CSS/JavaScript, come un programma di disegno o come un blocco note, iScribe Tools offre proprio uno strumento multi-uso per la produttività.

Timer, Cronometro e Sveglia: Timer Tab offre timer, cronometro e sveglia.

Fogli di calcolo: Calc-Sheet offre un riquadro per fogli di calcolo. E’ un’applicazione minimale, ma è intuitiva e offre effettivamente un’interfaccia per brevi fogli di calcolo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest