Google Chrome OS: rivelato il sistema operativo di Google!



Google non si ferma mai, come un treno che procede a pieno ritmo rilascia progetti sempre più interessanti. Appena passata la sbronza per Google Wave, il sistema di messagistica e comunicazione in tempo reale, ecco presentare finalmente il proprio sistema operativo: Google Chrome OS o Cromium OS.

E’ da molto tempo (anni) che si parla di un sistema operativo prodotto da Google ma non fino ad ora non si era visto nulla di concreto, e siprattutto non si sapeva se Android, il sistema operativo per i telefoni intelligenti, avesse oscurato i progetti di Google di realizzare un sistema operativo proprio.

Cosa ci offre Google?

Google Chrome OS è un sistema operativo che parte da un presupposto molto semplice. Noi tutti passiamo sempre più tempo utilizzando un browser, e dal browser possiamo controllare la posta elettronica, scambiare messaggi istantanei, leggere le notizie e navigare i nostri siti preferiti.

Google Chrome OS

Google Chrome OS

Se un tempo per consultare una enciclopedia elettronica dovevamo utilizzare un CD ROM o un DVD, ora facciamo una ricerca su Wikipedia; se prima leggevamo la posta elettronica tramite Outlook ora la consultiamo direttamente on line.

Perché allora utilizzare un sistema operativo complesso come Windows o OSX o Linux quando tutto quello di cui abbiamo bisogno è un browser?

Google Chrome OS elimina la complessità dei sistemi operativi moderni, con tutti i problemi di sicurezza, virus, aggiornamenti, e offre un sistema operativo incentrato sul browser, Chrome appunto, che permette di accedere a tutto quello che ci servo on line.

Quando sarà pronto Google Chrome OS?

Google ha rilasciato i codici sorgenti del sistema operativo, ma ci vorrà ancora un anno circa prima che questo sia disponibile al download. Il tutto sarà chiaramente gratuito.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • angiulonmonks

    ancora un anno?

Pinterest