Google+ come strumento di sensibilizzazione sociale sulla droga



I social-network possono essere impiegati per svariati scopi e, a volte, costituiscono un valido strumento di informazione. Twitter è noto per essere un servizio che consente agli utenti di scoprire i fatti che avvengono nel mondo tramite internet. Google Plus invece è un social-network che può diventare persino uno strumento di sensibilizzazione sociale.

 

I social-network: strumenti che, al giorno d’oggi, sono sempre al centro di dibattiti sulla loro utilità, sui pericoli che celano, sulla visione di “sociale” che trasmettono. Come ogni strumento, anche i social-network possono diventare uno strumento di danno se non utilizzati con cognizione e consapevolezza. In generale tuttavia, i social-network rappresentano una risorsa importante per promuovere informazioni e addirittura per sensibilizzare la società sulle problematiche di attualità.

 

Droga? Parliamone su Google+

Una problematica sociale sin troppo evidente è quella della diffusione di droga (intesa generalmente come sostanza atta a creare dipendenza e a produrre danni alla salute con il passare del tempo, che sia legale o meno), specialmente tra i giovani. Paradossalmente, anche i social-network trovano molta diffusione inizialmente dai giovani. Questo significa che una campagna di sensibilizzazione sociale sull’uso di droga condotta attraverso i social-network può raggiungere facilmente le fasce di utenti che, come dimostrano le vicende di cronaca, sono sempre più a rischio di consumo di sostanze stupefacenti o di abuso di alcol. Problematiche attuali e che non possono essere ignorate.

 

Proprio su Google+, il social-network nato questa estate dall’azienda californiana Google, si svolgerà il 13 marzo un hangout dedicato alla tematica della droga e intitolato The War on Drugs (letteralmente “La Guerra alla Droga”). L’hangout sarà in onda su Google+ e sul sito di condivisione video, sempre parte dell’infrastruttura di Google, YouTube. Un’iniziativa utile, che può dare senz’altro spunto anche per futuri hangout, dedicati anche ad altre problematiche sociali.

 

L’utilità dei social-network

I mass-media, tra cui internet e quindi i social-network, sono uno strumento molto importante per veicolare informazioni, e anche per avviare campagne di sensibilizzazione sulle problematiche sociali.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest