Google compra Motorola Mobility



Google ha annunciato l’acquisto di Motorola Mobility, azienda che produce telefoni cellulari e tablet pc con il marchio Motorola, per un valore di 12,5 miliardi di dollari. L’operazione, annunciata dal CEO di Google Larry Page nel blog ufficiale, e di cui si possono avere ulteriori informazioni nel portale per investitori Google, segnerà la comparsa di Google nel mercato dei cellulari e dei tablet, diventando di fatto concorrente di aziende come la Apple.

Infatti Apple produce da sempre i suoi dispositivi portatili (iPad, iPhone, iPod Touch), insieme ai sistemi operativi IOS. Google, prima dell’acquisizione di Motorola Mobility, produceva unicamente il sistema operativo Android, distribuito con tablets e cellulari di vari fornitori, tra cui Samsung e PosteItaliane.

Con l’acquisizione di Motorola, anche Google potrà produrre in proprio i dispositivi mobili, equipaggiandoli con Android e, di fatto, avviando un business pressoché identico a quello di Apple. Infatti sembra che il futuro sia dei tablets, particolarmente versatili come “biblioteca portatile” ma, ovviamente, come sistema di comunicazione sempre alla portata di mano.

In ogni caso Google Android sarà sempre distribuito come sistema operativo libero ed open-source, come annunciato dal vice-presidente Mobile – Google, Andy Rubin, ma acquisterà così una valenza nuova.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest