Google dona 2 milioni di dollari a Wikipedia



Questa è la cifra che la celebre società internet ha deciso di donare alla grande enciclopedia online.

Ciò sembra dimostrare quanto Google sia interessata a iniziative che aiutino il sapere diffuso e le persone in generale.

Wikipedia è infatti una gigantesca enciclopedia presente online e consultabile in modo gratuito, con una crescita che continua ormai da diversi anni.

Negli ultimi tempi Wikipedia ha promosso una raccolta di fondi, tramite la quale si può sostenere l’iniziativa.

I normali utenti di Wikipedia hanno così potuto donare una cifra a loro piacimento, e proprio con queste somme, spesso piccole, ma erogate da circa 240000 persone in tutto il mondo, si sono potuti raccogliere più di 8 milioni di dollari, per quanto riguarda la campagna di raccolta fondi 2009-2010, terminata a gennaio.

La donazione di Google si aggiunge alla cifra di cui sopra, portando il totale a superare i 10 milioni di dollari, che saranno utilizzati sia per pagare i dipendenti di Wikipedia, che per sostenere i costi operativi richiesti da un sito internet ormai tra i più famosi e frequentati al mondo.

Sergey Brin, uno dei fondatori di Google ha infatti definito Wikipedia uno dei più grandi trionfi di internet, definendo la celebre enciclopedia come una risorsa dal valore inestimabile.

20100222wikipedia1
Wikipedia, insieme agli altri progetti di Wikimedia, raggiunge la cifra di 364 milioni di visitatori unici al mese, ed è il 5° sito internet al mondo per popolarità.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest