Google Health: la medicina 2.0



Google invade anche il campo medico. E’ fresca, infatti, la notizia che il celebre motore di ricerca offrirà fra un paio di settimane un nuovo servizio di ricerca chiamato Google Health. Google Health sarà una miniera di informazioni riguardante la medicina, indicizzata e organizzata in base alle patologie.

googlehealth.jpg

Nonostante la massima segretezza sul progetto, da un po’ di tempo circola nella rete questo screenshot, uno dei pochi a disposizione di Google Health.

Google Health permetterà la consultazione rapida di archivi accademici, studi e ricerche di carattere scientifico. Se avete un dubbio sui sintomi di una malattia o sulla diagnosi del vostro medico curante, google health vi permetterà di conoscere tutto sulla malattia recuperando le informazioni dal più vasto archivio scientifico-medico del mondo.

Ovviamente Google Health non è proprio un’invenzione. Esistono in rete altri servizi concorrenti come Microsoft HealthVault, già on-line in versione Beta e Medline, il servizio medico del governo americano.

Uno dei problemi aperti da questo progetta è ovviamente la gestione dei dati sensibili. Google gentisce miliardi di informazioni personali dei suoi utenti, e viene da chiedersi cosa succederà quando inizierà a indicizzare informazioni riguardanti la saluta delle persone.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • bacchi92

    Molto interessante! Grazie!

Pinterest