Google Immagini Sempre più Potente!



Le Funzioni al LatoSilenziosamente, senza fare troppo rumore, Google sta aggiornando sempre di più le sue funzionalità legate alla ricerca delle immagini nel web, lo ha fatto iniziando col dare agli utenti la possibilità di filtrare le immagini in base alla licenza d’uso(creative commons) e sta continuando a farlo modificando il layout e aggiungendo costantemente nuove interessanti funzioni che rendono il motore di ricerca di immagini sempre più completo e vicino alla perfezione.

Da qualche tempo è stata leggermente modificata la grafica in modo da inserire nuove funzionalità, utilizzabili direttamente durante la ricerca, senza dover fare ricorso alla ricerca avanzata; le modalità di ricerca ora presenti a lato durante tutte le ricerche immagini sono le seguenti:

  • Dimensione: funzione presente da tempo nella forma “Grandi, Medie e Piccole”, ora è stata rinnovata aggiungendo la possibilità di inserire dimensioni esatte in pixel o selezionare solo le immagini più grandi di una determinata dimensione, sempre in pixel.
  • Tipologia: funzione introdotta da qualche mese e migliorata nel tempo, permette di scegliere che tipo di immagini selezionare. Per ora è possibile focalizzare la ricerca su Volti, Foto, Clip Art e Disegni al Tratto.
  • Colori: la più recente funzione di Google Immagini, permette di scegliere quale deve essere il colore predominante nell’immagine o di selezionare solo immagini in bianco e nero.

Chissà che in futuro non venga anche inserita la desideratissima e modernissima funzione di immagini simili, grazie alla quale è possibile fare l’upload di un’immagine sul proprio computer e vedere se ci sono immagini simili nel web, funzione usata per trovare nome e cognome di una persona tramite una foto o semplicemente capire quale luogo è lo sfondo del nostro desktop.

Articolo sul Filtro in Base a Licenza su Google Immagini

TynEye per la ricerca di Immagini Simili

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Tutto questo perchè teme la ricerca immagini del motore di ricerca Bing…che è completissimo!

  • Bell’articolo!

  • la funzione di filtro in base alla licenza la utilizzo molto spesso in Flickr ed è giusto che anche google immagini ne abbia una.

    mi accodo ai complimenti per l’articolo :)

Pinterest