Google lancia Dynamic Views in Blogger



Blogger è un servizio web offerto da Google, risultato di un’acquisizione da parte dell’azienda californiana. Tale servizio consente agli utenti di creare un loro blog personale senza conoscenze di programmazione, fornendo loro dei modelli pronti e un’interfaccia amministrativa attraverso la quale gestire gli articoli, i commenti, le impostazioni del blog e le statistiche sui visitatori. La struttura tecnica di Blogger non si discosta molto da quella di WordPress, anche se si sta trattando di piattaforme diverse, di interfacce diverse e di concessioni in licenza diverse (se WordPress è un servizio online, ma è anche un prodotto scaricabile ed installabile localmente su un server/su uno spazio di hosting, Blogger è un servizio solo online). Blogger presenta numerose funzionalità, sia per l’utente meno esperto, sia per quello più abile nella programmazione e nella grafica.

Con il tempo Google ha potenziato sempre più la piattaforma Blogger, integrandola nei suoi prodotti (come Google Account e Google Apps). Il 27 settembre 2011 l’ingegnere software Antin Harasymiv ha annunciato il rilascio di una nuova funzionalità su Blogger: Dynamic Views. Google aveva già progettato diversi cambiamenti per i suoi prodotti, tra cui Blogger. Dynamic Views è, essenzialmente, una nuova funzione grafica che consente di presentare blog con interfacce ricche di AJAX, HTML5 e CSS3, aumentando l’interattività dei blog stessi: sarà possibile sfogliare contenuti in un click, come sarà possibile visualizzare articoli in un’area sovrapponibile alla pagina vera e propria, senza dovere caricare nuove pagine. Esistono sette modelli interattivi di Dynamic Views. Questa nuova funzione permetterà così di aumentare l’interattività dei blog, fornendo loro animazioni ed effetti speciali utilizzando le nuove tecnologie del web. Per certi aspetti la funzione Dynamic Views può essere paragonata ai vari plugin per WordPress che offrono temi interattivi per i dispositivi portatili Apple, anche se la funzione Dynamic Views, in realtà, non è limitata solo a questi dispositivi, ma è estesa a tutti i browser moderni.

In allegato a questo articolo inserisco il video YouTube ufficiale di Google, che mostra le caratteristiche peculiari di Dynamic Views.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest