Google: news online a pagamento



Da qualche giorno se ne stava già discutendo soprattutto dopo l’indiscrezione che Rupert Murdoch volesse introdurre il pagamento per i quotidiani online, ma ora la notizia prende ancora più forza.
Sembra infatti che la stessa Google abbia messo a punto un sistema per il pagamento delle news pubblicate in rete. Ad annunciarlo il centro di ricerca sui media dell’Universita’ di Harvard; secondo il Nieman Journalism Lab, situato nel campus di Harvard, la casa della grande G proprietaria del più celebre motore di ricerca avrebbe gia’ sottoposto il suo progetto all’Associazione dei giornali americani.

20090914latest_news_large_image
Il sistema Google News già al centro di molte polemiche per violazioni di copyright sugli articoli indicizzati nel motore di ricerca, potrebbe essere affiancato da Google Checkout, concorrente di Paypal; in sostanza l’utente potrà leggere le prime righe della news, e se interessato dietro il pagamento di una piccola somma leggere tutta il resto della notizia.
Resta da vedere se i lettori della rete si adatteranno a questa novità o cercheranno altre fonti di notizie.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • ma pensa te, son convinto che la gente cercherebbe altrove, ma se la fanno veramente a dovere, sarebbe difficile reperire le informazioni senza pagare e addio libertà di internet..

    ma vorrei tanto capire come potrebbero impedire a chiunque di segnalare le news su blog, forum o chat.. mah. Fortunatamente, impossibile.

Pinterest