Google – Progetto 10^100



Oggi è concluso il progetto di Google denominato “Progetto 10^100”, un progetto che ha come interesse primario quello di migliorare il nostro bellissimo pianeta. I 5 progetti vincitori riceveranno un totale di 10 milioni di dollari… facendo 2 conti… 2 milioni di dollari a staff. Quanto mai non ci abbiamo pensato prima….

Ma non perdiamoci in chiacchere, andiamo a vedere subito i 5 progetti vincitori:

Idea 1 : Rendere disponibili sul Web risorse educative, gratuitamente

Progetto finanziato: La Khan Academy è una organizzazione non profit che fornisce un’istruzione gratuita e di alta qualità a tutti e ovunque tramite una raccolta online di oltre 1.600 video didattici. Metteremo a disposizione 2 milioni di dollari per supportare la realizzazione di altri corsi e per consentire alla Khan Academy di tradurre la sua raccolta di base nelle lingue più parlate del mondo.

Idea 2: Migliorare l’istruzione scientifica e tecnica

Progetto finanziato: FIRST è una organizzazione non profit che promuove l’istruzione scientifica e matematica in tutto il mondo tramite la competizione di squadra. La sua missione è stimolare i giovani a diventare leader in campo scientifico e tecnologico consentendo loro di fare esperienze reali lavorando con tecnici e scienziati professionisti. Metteremo a disposizione 3 milioni di dollari per lo sviluppo e l’avvio di nuovi programmi di raccolta fondi per team di robotica formati da studenti che consentiranno a più team di studenti di partecipare a FIRST.

Idea 3: Rendere le amministrazioni pubbliche più trasparenti

Progetto finanziato: Public.Resource.Org è una organizzazione non profit che si occupa principalmente di fornire l’accesso online a documenti delle amministrazioni pubbliche negli Stati Uniti. Daremo 2 milioni di dollari a Public.Resource.Org per aiutarla a pubblicare online i documenti legali degli Stati Uniti in modo da renderli accessibili a tutti.

Idea 4: Promuovere l’innovazione nei trasporti pubblici

Progetto finanziato: Shweeb è un’idea di trasporto cittadino delle persone su breve-media distanza utilizzando veicoli azionati dall’uomo su monorotaia. Metteremo a disposizione 1 milione di dollari per finanziare la ricerca e lo sviluppo allo scopo di testare la tecnologia di Shweeb per un contesto urbano.

Idea 5: Offrire istruzione di qualità agli studenti africani

Progetto finanziato: L’African Institute for Mathematical Sciences (AIMS) è un centro che si occupa di istruzione e di ricerca in campo scientifico e matematico a Cape Town, in Sudafrica. L’attività principale dell’AIMS è costituita da un programma ponte della durata di un anno per neolaureati. Tale programma consente loro di acquisire competenze e conoscenze prima di affrontare eventuali master e dottorati PhD. Finanzieremo con 2 milioni di dollari l’apertura di altri centri AIMS per promuovere gli studi matematici e scientifici postlaurea in Africa.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Per la cronaca 10^100 in gergo viene chiamato “googol”. ;-)

Pinterest