Grafica e programmi gratuiti professionali: grafica a basso costo



Programmi di grafica come photoshop ecc. costano svariati euro…

In questo post voglio fornirvi utili informazioni su dove reperire programmi gratuiti oppure a costi contenuti, non è vero che per fare della buona grafica ci vogliano grandi badget, si può cominciare con programmi meno costosi di illustrator e coreldraw.

Oltre a programmi poco costosi, esistono programmi totalmente gratis, e non per questo meno validi!

1° ARTRAGE 1.1

Offre un prodotto leggermente differente da illustrator e freehand, nel senso che tenta di imitare l’arte del dipingere (a mano). Ciò significa che molte delle concezioni base della grafica vettoriale non trovano posto in questo software. L’obiettivo di questo programma è quello di aiutarvi a realizzare immagini molto simili a dipinti!

Dati :

Costo: Gratuito

Nome prodotto: ArtRage 1.1

Sito: www.ambientdesign.com

2° SERIF DRAWPLUS 7

Questo programma contiene anche un interessante strumento 3D, ma nonostante questo i comandi sono molto essenziali, un po’ povero per i più esperti ma ideale per chi è alle prime armi con il web design!

Dati:

Costo: € 43 circa

Sito: www.serif.com

3° WIZARDBRUSCH 5

Molto simile al sopracitato ARTRAGE 1.1, tutti è due nascono con l’intento di realizzare effetti di disegno professionali, la pecca è che è poco proffessionale… va bene il fruscio mentre usiamo il pennello, ma la sirena ogni qual volta che si annulla l’operazione… è un pò troppo! Comunque è un programma essenziale che al suo interno però ha una vastità di opzioni da scegliere (i penneli da lavoro sono molti).

In conclusione utile come programma, strutturato un pò male come interfaccia.

Dati:

Costo: 30€ circa

Sito: www.eusoftware.com

4° THE GIMP

Vuole essere il software GNU, contrapposto a photoshop, infatti i menù sono simili, include molte caratteristiche presenti nel gigante adobe, la chiave vincente di questo programma utile quindi per il fotoritocco (e non solo) è il fatto che è GRATUITO, un programma open surce! Oltre a questo enorme vantaggio garantisce una vastità di opzioni, sia che vogliate creare un illustrazione da zero che ritoccare una foto. L’altro enorme vantaggio è che è supportato da tutti i sistemi operativi! Quindi ogni design al mondo può usarlo… quanto mi piace l’open source!

L’altra particolarità è che essendo un software open source, spesso molti programmatori lo adattano a particolari esigenze rendendolo sempre più completo, ora oltre ad essere uno degli strumenti di disegno gratuiti più conoscuto comincia ad essere un ottimo strumento conosciuto anche per la qualità!

Dati:

Costo: GRATUITO

Sito: www.gimp.org

Con sistemi del genere ci guadagnamo tutti

Per chiunque conosca software all’altezza e voglia segnalarli, sarò felice di provarli e scrivere una piccola recensione!

VOI che strumento usate?

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest