Grand Theft Auto 4: vivetelo on-line con noi!



Date a Cesare quel che è di Cesare! Usiamo questo famoso “proverbio”, derivato dalle parole di Gesù nel vangelo di Matteo, per ricordarvi che abbiamo un debito verso di voi. Giusto pochissimo tempo fa abbiamo pubblicato la recensione dell’attesissimo GTA4, orfana però della parte dedicata all’on-line. Ebbene vi avevamo promesso che saremmo ritornati per colmare questo vuoto e verificare definitivamente se GTA4 è così vicino alla perfezione. In effetti lo è! Potremmo chiudere così il nostro articolo e assicurarvi che l’on-line di GTA è fantastico, ma preferiamo rubarvi ancora qualche minuto e spiegarvi con dedizione e ammirazione le magnificenze di questa modalità.

 

Già nella nostra recensione, avevamo innalzato, l’introduzione del cellulare, a novità portante del gameplay e ciò vale anche per la parte on-line. Difatti grazie ad esso, in qualunque istante del gioco, potrete decidere di collegarvi al servizio multiplayer e divertirvi con le fantastiche modalità disponibili. Come capita in ogni buon gioco on-line, prima di tutto, dovrete creare il vostro pg, personalizzandolo per sesso, fattezze facciali e corporali e abbigliamento. Un editor abbastanza vario, ma che con il passare del tempo e giocando on-line diverrà sempre più ricco. La versione on-line di GTA prevede la scelta di diverse modalità che prevedono, in linea di massima, “campagne” co-op, a squadre, competitive, a squadre e le immancabili corse clandestine. Visto la massiccia presenza di sottocategorie ci apprestiamo ad esplorarle tutte.

Deathmatch: La modalità più classica di ogni multiplayer on-line, non avremo nessuno scopo e il nostro unico obiettivo sarà quello di eliminare i nostri avversari sparsi per una zona delimitata di Liberty City. Ad ogni uccisione incasseremo del danaro, chi avrà raccolto più soldi alla fine della partita sarà il vincitore.

Mafia: Questa è una di quelle modalità che può essere giocata sia soli che in team. Il nostro obiettivo sarà quello di svolgere una piccola missione per la mafia e i componenti della squadra avversaria(o del giocatore avversario) avranno il compito di fermarci. A vincere sarà la squadra che riuscirà a completare più obiettivi e a raccogliere quindi più soldi.

Furto auto: Anche questa è giocabile sia soli che in squadre. Il nostro scopo sarà quello di rubare delle macchine, da portare a dei boss e in base alle condizioni del mezzo riceveremo un compenso più o meno basso. I nostri avversari avranno il medesimo scopo e il giocatore o la squadra con più danaro(ancora una volta) sarà quella vittoriosa.

Guardia e ladri: Modalità parecchio sfiziosa e interessante. Lo scopo non somiglia a nulla di simile a una caccia al ladro o alla rincorsa di un criminale incallito. Le due squadre saranno composte da giocatori militanti fra le forze dell’ordine e criminali. Questi dovranno scortare il loro boss in un posto sicuro, mentre gli altri dovranno inseguirli per mandare al creatore il boss … una giustizia bizzarra insomma, in stile Arma Letale.

Gangs War: Questa modalità potrebbe essere chiamata così. La seguente è una parente della classica catch the flag presente nei soliti giochi on-line. In questo caso invece dovremo conquistare dei territori di Liberty City, facendo piazza pulita delle squadre rivali e stazionando in determinati check point fino alla conquista del territorio. Chi alla fine del tempo avrà più territori sarà il vincitore.

Salvate il boss Petrovich: Questa modalità è prettamente operativa e ci vede intenti a scortare il boss, Petrovich per l’appunto, dall’aeroporto fino ad un luogo sicuro. A tentare di fermarci ci saranno le forze speciali che non ci daranno tregua ne in cielo ne a terra, quindi l’elemento co-op sarà fondamentale.

Il riparatore: Abbiamo voluta battezzarla così in quanto questa modalità, prevede l’uso di tutta la nostra abilità per porre rimedio ad una consegna di droga che non sta andando come deve andare. Caricate i vostri uzzi e preparatevi ad affrontare orde di trafficanti armati fino ai denti.

Piazza l’esplosivo: Altra modalità che richiede il gioco di squadra. Lo scopo sarà quello di recuperare dell’esplosivo, per poi prendere un elicottero, fare irruzione su un mercantile di una gang rivale e piazzare gli esplosivi in punti chiave per farla saltare … non un gioco da ragazzi, anche se lo può sembrare.

Gta Race: Modalità classica di corse clandestine in stile GTA. Dovrete cimentarvi in gare(con qualsiasi veicolo) di velocità, attraverso un tracciato contraddistinto da check point sparsi per la città.

We love freeroaming: Il sogno di ogni amante della serie si è realizzato. Ognuno di voi(come noi) almeno una volta si sarà chiesto quanto sarebbe stato bello poter scorrazzare fra le strade di GTA con altri giocatori on-line e darsi al puro degenero distruggendo e uccidendosi a vicenda. Ebbene ora potremo. Non ha nulla a che fare con il deathmatch. In questa modalità avremo 16giocatori sparsi per Liberty City e la regola è che … non ci sono regole. Quindi tutto sarà concesso e solo il fato sa cosa potrà accadere.

Le modalità finiscono qui … beh in questo modo sembra quasi che stiamo dicendo che sono poche e non è affatto così. Rockstar si è dimostrata capace d’implementare una quantità più che sufficiente di modalità senza dimenticare di dotarle di una eccellente qualità. Il gameplay, anche on-line, risulta quindi vario e di certo incapace di stancare. Tecnicamente parlando possiamo fare altre elogi. Il titolo conserva le medesime caratteristiche del single player anche in rete e riesce a farlo nonostante la città rimanga viva e popolata come quando si gioca da soli. Infine i server sembrano ottimi, i lag e le disconnessioni sono degli eventi che si verificano con una rarità ammirevole e la fluidità in generale è ottima. Concludendo … un titolo fantastico e completo … anche on-line.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • DADO 96

    aggiungetemi su msn messanger dado_1996@live.it
    dado_rossocrociato@live.it e ibracadabra@msn.it

  • marco

    e bello

  • vaffancloooooo

  • simone

    io invece non sto riuscendo a instarlarlo .
    Qualcuno sa come si fa ? per vafore ditemelo.

    simone

  • fede

    ma dove bisogna andare per provarlo?

Pinterest