Greasemonkey e Firefox: personalizziamo il web come più ci piace.



Greasemonkey è un’estensione per firefox (pare funzioni anche con Opera, ma non alla perferzione) che ci permette di personalizzare come vogliamo le pagine web che andiamo a visualizzare.

Il suo funzionamento è basato sugli script, la particolarità sta nel fatto che gli script li può fare chiunque. Mentre finora siamo stati abituati all’idea che chi crea una pagina web crea anche gli script (e nessun’altro poteva aggiungere script in quella pagina), adesso possiamo creare gli script e farli caricare in qualsiasi pagina vogliamo.

Possiamo migliorare l’aspetto dei siti che visualizziamo, aggiungere contenuti e tanto altro. I limiti di greasemonkey sono i limiti stessi del javascript (e della nostra immaginazione).

Per quanto riguarda l’installazione è semplice e intuitiva, inoltre possiamo attivare o disattivare ogni singolo script a nostro piacimento, o limitarlo solo ad una determinata pagina o ad un determinato sito.

E se non siete pratici con javascript o non avete tempo per scrivere i codici niente paura, sul web esistono una marea di script già pronti dalle funzioni più disparate da scaricare e installare in pochi secondi.

Scarica Greasemonkey

Ecco ad esempio un sito in cui potete trovare migliaia di script:

Userscripts

20090614greasemonkey

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest