Grid, apoteosi dei pc del futuro



E’ stupefacente quello che sta per accadere ai nostri computer.Tra qualche anno tutto cambierà radicalmente, e notevolmente in meglio.

Proviamo a immaginare di una rete dove tutti i pc sono collegati a un super pc.

Grid non è altro che una rete elettrica, e come tale tutti vi si possono collegare semplicemente collegandosi ad una presa.

Quindi se ci collegheremo al Grid tutti avremo il pc potenziato da infiniti processori da tutto il mondo, con la possibilità di lavorare tutti  simultaneamente.

grid

Ci potremo collegare in ogni posto del mondo semplicemente collegandoci alla presa come ora facciamo con il phon o il tostapane o via dicendo.

E’ naturale che ci vorranno anni per adempiere ad una impresa del genere, ma il Cern (centro ricerche nucleare di Ginevra) si sta dando da fare per sperimentare scientificamente la sua realizzazione, e la possibilità di lavorare in parallelo, avvalendosi del computer più veloce del mondo: Road Runner.

Il processore CELL, frutto di un progetto congiunto tra Sony, IBM e Toshiba, è stato ideato proprio per funzionare al meglio in un struttura di calcolo in parallelo, come una cellula che, lavorando insieme a milioni di altre, fa funzionare un apparato. cell

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest