Guida a FileRenamer freeware – Rinominare più file contemporaneamente.



Quante volte vi sarà capitato di avere un mucchio di foto scattate magari con la macchina digitale che volete rinominare per archiviarle? il problema è sempre lo stesso… dovete rinominarle ad una ad una! Ma un programma freeware vi può venire incontro per facilitare l’operazione. Si chiama FileRenamer Basic con il quale in pochi click di mouse potrete rinominare tutti i vostri files in un sol colpo!

Il programma distribuito in due versioni (freeware e deluxe) che può essere utilizzato per diverse operazioni su svariati tipi di files (non solo immagini) può essere scaricato da qui.

Dopo averlo installato cliccate sull’icona creata sul desktop per aprire il software

20100207filerenamer01

A questo punto nel riquadro a sinistra dove trovate le risorse del vostro computer individuate la cartella in cui sono contenute le immagini e cliccandoci sopra le vedrete comparire nel riquadro centrale.

20100207filerenamer02
Adesso dobbiamo decidere come rinominarle. La prima operazione è dargli un nome univoco che le identifichi (ad esempio ristorante). Per fare questo andiamo in basso nella scheda File Name Properties (vedi foto in alto) e alla voce Filename assicuriamoci che ci sia il segno di spunta, apriamo il menu a tendina Leave Unchanged e selezioniamo Custom Filename.
Fatto ciò scriviamo il nome che vogliamo dare alle nostre immagini (nel nostro esempio ristorante) nella casella filename.

20100207filerenamer0320100207filerenamer04
Adesso spostiamoci alla voce Unique parameter (sempre nella scheda File Name Properties) dalla quale possiamo decidere il numero progressivo che vogliamo dare alle nostre foto.  Di default sarà assegnato un numero (numbers) ma dal menù a tendina possiamo scegliere lettere (letters) o data (dates).
Nel nostro esempio scegliamo numbers, lasciamo increment e 1 (significa che il numero sarà incrementato di 1), lasciamo start from 1 (significa che la prima immagine inizierà da 1),  alla voce mask invece possiamo stabilire da quanti zeri deve essere preceduto il numero.
Esempio: se lasciamo 0000 le nostre foto saranno nominate così ristorante0001.jpg, ristorante0002.jpg ecc; se invece scegliamo 00 il risultato sarà questo ristorante01.jpg, ristorante02.jpg ecc.
La mask dipende dal numero di foto che dovete rinominare (decine, centinaia, migliaia ecc).

20100207filerenamer05
Adesso nella scheda File Name Properties controlliamo che non ci sia la spunta nè su prefix, nè su separator, nè su suffix e che invece sia presente su extension con leave unchanged nel menù a tendina.
Quest’ultima voce indica al programma di lasciare la stessa estensione di file delle foto originali (jpg nel nostro caso).
Siamo pronti per vedere la preview di quanto fatto. Clicchiamo su Preview ed accanto al vecchio nome delle foto comparirà quello che vogliamo dare.

20100207filerenamer06
Se siamo soddisfatti basterà cliccare su Apply per rinominare tutte le nostre foto in una sola volta. Tenete presente che le immagini saranno sovrascritte nella cartella da cui sono state prelevate.  Se non desiderate che ciò accada potete utilizzare le opzioni presenti all’inizio della schermata come ad esempio scegliere una nuova cartella di destinazione.

20100207filerenamer07
Concludo dicendo che questa guida vi ha condotto ad utilizzare la funzione di base ma il programma ha molteplici applicazioni ed opzioni da applicare ai vostri files e con un pò di pratica potrete facilitare di moltissimo il vostro lavoro.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest