Guida ad Ubuntu Software Center



Ubuntu Software Center è il must per chi usa questo sistema operativo open source che si basa su Linux. Si tratta praticamente di un software center, ovvero di un mercato virtuale dove poter trovare praticamente ogni software di cui si può avere bisogno. Con Ubuntu Software Center puoi installare con pochissimi click tantissimi software per il tuo sistema operativo Ubuntu, vediamo come fare.

Per prima cosa prendiamo confidenza con l’interfaccia di Ubuntu Software Center, che tuttavia si rivela essere molto intuitiva. In alto ci sono dei software o delle particolari funzioni in evidenza, di alto interesse. Sul lato sinistro ci sono le categorie in cui i software di Ubuntu Software Center sono suddivisi. Possiamo vedere le categorie accessori, audio e video, giochi, grafica, internet, temi e regolazioni, ufficio e tanto altro. Nella parte centrale della schermata iniziale, invece, ci sono i software novità e i più votati dagli utenti.

Entriamo in una categoria, per vedere comeè strutturata. Prendiamo ad esempio i giochi. Nella parte alta della categoria abbiamo una ulteriore classificazione. Possiamo vedere, ad esempio, i giochi arcade, quelli da tavolo, di carte, i giochi di ruolo, i rompicapi, i giochi di simulazione e quelli sportivi. Se il gioco che cerchi non rientra in nessuna di queste categorie, nessuna paura, dato che l’ultima icona, quella con le frecce nere, te li mostra tutti. Appena al di sotto di queste categorie possiamo vedere i giochi più votati. Nel momento in cui scriviamo ci sono tra gli altri “Battle for Wesnoth”, “SuperTux2” e “World of Goo”. Come possiamo notare, alcuni programmi sono gratuiti, altri invece sono a pagamento.

Se entriamo in una sottocategoria abbiamo la lista dei giochi presenti in essa, con relativa classificazione da 1 a 5 stelle derivante dai voti degli utenti. Tra parentesi ci sono i numeri di voti ricevuti dal gioco. Volendo possiamo ordinare i giochi per nome, per importanza, per più votati oppure per maggiori novità.

Dopo aver trovato il gioco che fa per noi, dobbiamo cliccarci sopra e abbiamo un doppio pulsante: “Ulteriori informazioni” e “Installa”. Nel secondo caso è intuitivo che cliccare sul pulsante ci fa installare il gioco. Attenzione che, per poterlo fare, è necessario dare la password di root. Il pulsante “Ulteriori informazioni”, invece, ci fa entrare nella scheda dettagliata del gioco, che contiene una descrizione, l’elenco delle recensioni lasciate dagli utenti, una immagine, alcuni dettagli particolari (come la versione, la dimensione del gioco, la licenza e informazioni sugli aggiornamenti), oltre alla possibiltà di installare il gioco.

Per tornare indietro è possibile usare le comode frecce in alto. Sempre nella barra alta possiamo filtrare i risultati che abbiamo per tutti i software presenti su Ubuntu Software Center, scegliere quelli già installati oppure visualizzare la cronologia delle nostre attività in Ubuntu Software Center.
Se, infine, volete disinstallare un software, vi basta andare nella schermata “Installato”, scegliere il programma di cui abbiamod deciso di fare a meno e cliccare su “Rimuovi”.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Ubuntu Software Center Ubuntu Software Center Ubuntu Software Center
Pinterest