Guida all’uso del calendario di outlook



Scrivo questa guida dedicata all’utilizzo di una particolare opzione di Outlook Express per aiutare gli utenti ad utilizzare al meglio il programma.
Iniziamo spiegando che Outlook Express è un programma di gestione della posta elettronica che tutti gli utenti Windows possiedono. Outlook offre a tutti i suoi utilizzatori gli strumenti necessari per scambiarsi messaggi di posta elettronica e la possibilità di partecipare ai newsgroups, cioè, dei gruppi nei quali si parla di vari argomenti e ci si scambiano idee riguardanti i più svariati argomenti.

Avviando il programma Outlook Express ci troveremo difronte alla schermata denominata “home” nella quale sono contenute tutte le opzioni che si possono eseguire. Tra le tante opzioni offerte dal programma, vi sarà anche quella denominata calendario di cui spiegheremo l’utilizzo in questa guida. L’opzione calendario viene utilizzata per avere una vostra agenda personale anche nel programma delle email. Per inserire un appuntamento nel calendario bisogna cliccare sulla voce “nuovo appuntamento” e quindi ci troveremo difronte alla seguente schermata:

Quindi indichiamo negli appositi spazi la data dell’appuntamento, il luogo dello stesso e anche l’ora di inizio e fine (se l’appuntamento richiede l’impiego di tutta la giornata bisogna spuntare la dicitura “giornata intera”). Vi sono delle opzioni aggiuntive che rendono il calendario di Outlook uno dei programmi più adatti a gestire un’agenda condivisa. Infatti, da la possibilità di invitare altri partecipanti e di verificare se gli invitati possono effettivamente venire all’incontro oppure sono impegnati con altri appuntamenti.

Outlook permette di avere anche un promemoria dell’evento aggiunto cioè, vi ricorderà, in base al tempo da voi inserito anticipatamente nell’apposita casella denominata “promemoria”, di presentarvi all’appuntamento in tempo. Questo programma può soddisfare tutte le vostre esigenze, permette infatti anche di cambiare tipo di visualizzazione dell’evento e cioè cambiare grafica a vostro piacimento e secondo i vostri gusti. Per farlo basta andare nella sezione visualizza e scegliere l’impostazione desiderata, ce ne sono varie ad esempio c’è la visualizzazione ad elenco che permette di visualizzare gli eventi uno sotto l’altro cosi da avere sotto occhio un arco di tempo maggiore come vedete nell’immagine di seguito

oppure la visualizzazione solo della giornata desiderata cosi da tenere sott’occhio le ore della giornata in cui si è liberi e le ore in cui ci sono degli appuntamenti come nell’immagine seguente.

Ora sapete tutte le nozioni di base per poter utilizzare Outlook Express ed in particolare la funzione di calendario quindi, non vi resta altro che provarlo e iniziare ad usarlo, vedrete che col passare del tempo vi chiederete come avete fatto tutto questo tempo senza usare questo programma perché vi renderete conto che sarete più precisi nel gestire i vostri appuntamenti (cosi da non accavallarli tra di loro) e arriverete anche più puntuali.

Non mi resta altro che augurarvi un buon utilizzo!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest