Guida all’uso di Skype



In questo tutorial vedremo come utilizzare Skype, il programma di voIP più famoso al mondo, che ci permetterà di chiamare amici e parenti che lo abbiano installato sul proprio computer, completamente a costo zero (escluso quello della connessione internet).

Per fare ciò occorrono:

– ovviamente una connessione ad internet
– microfono (non necessario se si utilizza un portatile)
– cuffie o altoparlanti (meglio se integrate col microfono, comunque non necessarie se si utilizza un portatile)
– indirizzo email

Pronti? Cominciamo.
Scarichiamo il software dal sito ufficiale Skype.

Dalla schermata successiva scegliamo scarica Skype, per scaricare la versione gratuita del programma.

Per procedere al download ci verrà chiesto di effettuare l’accesso o registrarci al sito.

Nel caso avessimo già effettuato la registrazione basterà cliccare su accedi ed effettuare il login. Possiamo effettuare l’accesso utilizzando l’account di Hotmail o Facebook, oppure se per noi è la prima volta dovremo compilare i campi successivi (quelli con l’asterisco sono obbligatori).
Segliamo quindi una password abbastanza csomplessa (numeri e lettere) e inseriamo il testo che compare alla fine della pagina, dopo aver cliccato sulla casella “via email”

Clicchiamo su Accetto – Avanti.
Verremo ringraziati per aver scelto Skype e verrà avviato il download.

Una volta scaricato facciamo partire il file di installazione, dopo pochi passaggi verremo portati nella schermata in cui inserire i dati che abbiamo scelto pochi minuti fa. In particolare il nome Skype e la password. Una volta inseriti il tasto registrami diventerà cliccabile e ci permetterà di accedere al programma.

Al primo accesso ci verrà chiesto di effettuare una chiamata di prova, per farlo è sufficiente cliccare nell’elenco a sinistra su Echo / Sound test service. Al centro comparirà la schermata, uguale per tutti i contatti che aggiungeremeo, che ci permette di chiamare, videochiamare e mandare messaggi al contatto. Per il momento clicchiamo su chiama e seguiamo il messaggio registrato per verificare la bontà della nostra linea.

Una volta effettuato il test è possibile agggiungere contatti al nostro Skype, cliccando su aggiungi contatto a sinistra. Inserendo l’indirizzo email della persona che vogliamo aggiungere questa verrà inserita nell’elenco a sinistra, e potremo chiamarla proprio come abbiamo appena fatto con il servizio di test. Se abbiamo una webcam inoltre, è possibile videochiamare semplicemente cliccando su videochiama dopo aver selezionato un contatto.

Durante una chiamata, è possibile impostare la finestra a tutto schermo, cliccando nell’icona in basso a destra, oppure aprire la parte che ci permette di scrivere messaggi come in chat, cliccando sull’icona a sinistra a forma di fumetto. Per terminare la chiamata è sufficiente premere l’icona rossa a forma di cornetta. Il pulsante a forma di microfono invece, toglierà l’audio, e la persona con cui stiamo comunicando non sentirà quello che diciamo. Utile per non fargli sentire i nostri starnuti!

Infine, premendo il pulsante a forma di telecamera avvieremo la webcam durante la conversazione trasformandola in una videochiamata, tramite il + aggiungeremo un altro contatto, riuscendo a comunicare con più di una persona contemporaneamente e se chiuderemo la finestra se ne aprirà una molto più piccola grazie alla quale tenere sotto controllo Skype.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest