GUIDA: Come rendere invisibile una cartella in Windows senza installare nessun programma



L’utilità di avere cartelle da tenere al riparo da sguardi indiscreti è indubbia, ma qual’è modo migliore di nascondere una cartella se non quella di renderla invisibile?

Benissimo, Microsoft ci viene in aiuto con una serie di passi che ci aiuteranno a rendere completamente invisibile le cartelle da nascondere.

Il procedimento è semplice, bisogna solo rinominare senza nome una cartella e associare ad essa un icona vuota, come fare?
Seguite queste semplici istruzioni:
-Innanzitutto cliccate sulla cartella per rinominarla, ad esempio cliccando su di esse con il tasto F2
-Dopo di che mentre siete nella modalità di rinomino della cartella, cliccate sul tasto ALT e contemporaneamente dal tastierino numerico premete in sequenza 0 1 6 0
-Fatto questo avrete reso la vostra cartella un cartella senza nome, ma adesso dovete darle il dono dell’invisibilità.
Cliccate su di essa con il destro e da proprietà cercate Personalizza (o Customize in inglese) e cambiate l’icona predefinita con una di quelle in elenco, nel nostro caso scegliete un icona “invisibile” ovvero quella rappresentata da un solo spazio vuoto che troverete intorno alla parte centrale dell’elenco di icone (o almeno si trova li in Windows 7 Ultimate). Scelta questa icona confermate…

SecretTAB

SecretTAB

…E avrete la vostra nuova cartella “segreta” dove poter mettere tutti quei file da tenere al riparo da sguardi indiscreti.
La procedura è stata testata sia su Windows XP che su Windows 7, ma immagino che anche su Vista o versioni precedenti come la 2000, non dovrebbero avere problemi con il dono dell’invisibilità per cartelle.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • In verità non diventa invisibile, se apri esplora risorse vedi uno spazio vuoto tra una cartella e l’altra, e se clicchi su quello spazio si apre la cartella

  • Da me al massimo lo spazio si vede sopra, che può benissimo essere ignorato. Tra due cartelle certo la cosa cambia. Comunque ovvio che se clicchi si apre, altrimenti non potresti accederci

  • andrea

    quando vado per inserire lo spazio vuoto come icona, sullo schermo mi appare un rettangolo nero e non trasparente, come mai ? come posso rimediare? ( uso vista)

Pinterest