Guida di base a Facebook – 11a Puntata – Il Profilo (1a Parte)



logo_facebook.jpg

Continuiamo ad inserire informazioni sul nostro Profilo.

La sezione “Informazioni personali” è invece molto più lunga ed articolata (Figura 32).

Qui potete specificare il tipo di attività lavorativa che svolgete, i vostri interessi, la musica, i film, i libri ed i programmi TV preferiti, le citazioni preferite e qualche altra informazione personale che ritenete utile far sapere a chi guarda il vostro Profilo, disponibile nel riquadro “Su di me”.

Anche in questo caso nessuna sezione del modulo è obbligatoria ; riempite le diverse voci a vostra discrezione, ad esempio scrivete che siete fan di un certo programma TV se volete incontrare più facilmente altre persone che sono ammiratrici dello stesso programma televisivo, altrimenti lasciate pure il campo vuoto, nessuno si offenderà !

Figura 32 : Informazioni Personali del Profilo

La successiva sezione – “Informazioni di Contatto” – è molto importante, perché vi permette di specificare recapiti quali indirizzo di email, residenza completa di città, stato e CAP, numero di telefono cellulare e fisso, indirizzo del vostro sito internet o blog, nickname utilizzato negli instant messenger (Figura 33).

Sì, questi dati li avete già visti quando avete iniziato a perfezionare la registrazione a facebook, ma in questa sezione avete adesso la possibilità di modificarli, cancellarli o integrarli con altri indirizzi email o altri nickname per gli instant messenger. Come vedete sono diversi gli instant messenger supportati, ad esempio AmericaOnLine, GoogleTalk, MSN, Skype, Yahoo!, ICQ ed altri.

Nota Bene : cliccando sul disegno del lucchetto di fianco ad ogni voce, è possibile modificare i criteri con cui gli altri potranno o non potranno vedere queste vostre informazioni, come già fatto nella sezione Privacy !

Figura 33 : Informazioni di Contatto

Anche in questo caso basta cliccare su “Salva modifiche” per salvare quanto scritto, oppure su “Annulla” per cancellare il tutto.

Nella prossima sezione, “Istruzione e Lavoro”, potrete inserire quello che è in pratica un vostro breve curriculum, strumento comodo ed utile se siete in cerca di lavoro e volete far vedere a terzi le vostre abilità, esperienze professionali ed il percorso studio seguito (le famose aziende di cui si parlava nell’introduzione!).

Potete quindi specificare (Figura 34) l’Università che avete frequentato, in che anno e che corsi di specializzazione avete seguito, che tipo di Laurea avete conseguito, le scuole superiori frequentate e in che anno (a volte su facebook si formano dei gruppi per “rimpatriate” di studenti di una certa scuola), il vostro ultimo datore di lavoro e se è ancora quello attuale, la posizione ricoperta ed una descrizione degli incarichi che svolgete sul posto di lavoro (oltre a stare sempre su facebook, ovviamente! ).

Figura 34 : Informazioni di Istruzione e Lavoro

Fate clic su “Salva modifiche” una volta compilati i campi che volete specificare, oppure su “Annulla” per cancellare quanto scritto.

Queste informazioni saranno poi visibili (a seconda dei criteri di Privacy impostati), cliccando sul pulsante “Info” nella sezione “Profilo”, ovvero come segue (Figura 35):

Figura 35 : Le nostre Info

Nella prossima puntata vedremo quindi come completare il nostro Profilo. A presto !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest