Guida di base a Facebook – 13a Puntata – Cercare Amici (1a parte)



logo_facebook.jpg

In molti si iscrivono a facebook dopo essere stati invitati a farlo da qualche amico; in altri casi, invece, ci si può iscrivere a facebook e poi sentirsi soli soletti, ma state tranquilli : trovare qualcuno che conoscete o con il quale condividete interessi e potete scambiare amicizia, è facilissimo !

Come già visto, al momento della chiusura di questa Guida ci sono più di 1 milione di persone appartenenti alla rete Italy registrate su facebook.

Pensate davvero di non conoscerne neanche una? Impossibile !

Iniziate allora a cercare amici cliccando sulla voce del menù in alto chiamata per l’appunto “Amici” e scegliendo l’opzione “Trova Amici” (Figura 39).

Per vostra fortuna, non apparirà nulla che ha a che vedere con l’omonima trasmissione televisiva:

Figura 39 : Trova Amici !

@page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } –>

Gli strumenti che facebook vi mette a disposizione per trovare nuovi e/o vecchi amici, sono davvero tanti.

Vediamo quindi la finestra che appare e come è possibile utilizzarla per entrare in contatto con qualcuno che conoscete (Figura 40):

 Figura 40 : Cerca persone nella rubrica email

Il primo strumento che viene messo a disposizione è quello di ricerca di persone tra i vostri contatti di email.

Cosa significa ? Significa che qui potete specificare il vostro indirizzo email e la vostra password di accesso alla casella email (se vi fidate…), quindi il sistema inizierà a leggere la vostra rubrica di contatti ed avvierà la ricerca sull’archivio di iscritti a facebook per trovare corrispondenze tra indirizzi email della rubrica e quelli di persone iscritte al servizio.

Ovviamente questo è solo il caso di utilizzo di una webmail, tra quelle che facebook supporta : tra gli indirizzi email / servizi webmail più utilizzati in Italia, e che facebook supporta, al momento della chiusura di questa Guida, erano disponibili solo hotmail.it/.com, gmail.com, libero.it, yahoo.it/.com.

Provate quindi ad inserire il vostro indirizzo email : se apparirà la scritta “Indirizzo email non supportato”, allora facebook non è in grado di leggere la rubrica del servizio webmail che utilizzate e vi proporrà una lista (costantemente aggiornata) di servizi che è in grado di gestire.

Ora, se il vostro servizio/email “non funziona”, non disperate : cliccate su “Carica il file dei contatti” e si aprirà la finestra che si vede nella seguente Figura 41:

Figura 41 : Cerca persone su vari programmi di posta

Come si vede, se si possiede Microsoft Outlook 2000 o versioni successive (e NON Outlook Express), basta cliccare su “Trova i miei contatti di Outlook” per avviare la procedura di ricerca.

E’ anche possibile importare direttamente in facebook un file di contatti (in pratica una rubrica) da diversi programmi e dispositivi, come Outlook, Outlook Express, Rubrica di Windows, Mozilla Thunderbird, Palm Desktop, Entourage, Rubrica Indirizzi di Mac OS X, LinkedIn ed altri.

Per scoprire come generare un file di contatti da uno dei programmi sopra indicati, cliccate sulla scritta “Come creare un file contatti…” e scegliete il vostro programma per vedere la guida relativa (non riporto qui le guide per ogni software perché quelle online sono abbastanza semplici da seguire e quindi sarebbe una inutile ripetizione).

A questo punto basterà utilizzare il tasto “Sfoglia…” per caricare su facebook la vostra rubrica di contatti ed avviare la procedura di ricerca di amici.

Nelle prossime puntate vedremo altri strumenti per trovare Amici su facebook. A presto !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest