Guida di base a Facebook – 12a Puntata – Il Profilo (2a Parte)



logo_facebook.jpg

Come si vede, sono sempre presenti delle opzioni per modificare le informazioni in un momento successivo, magari perché avete cambiato lavoro o siete passati ad un’altra scuola, oppure perché non volete più far vedere agli amici o alle reti alcune informazioni personali come data di nascita o indirizzo di email.

Una parte di queste informazioni, è inoltre disponibile in forma breve nella parte sinistra dello schermo, sempre della sezione “Profilo”, come si vede in Figura 36:

Figura 36 : Informazioni in breve e foto

In questa sezione è presente uno spazio per la vostra fotografia, un pulsante per modificare le informazioni sul vostro profilo, un breve riassunto con le vostre informazioni personali (rete e data di nascita, inclusa icona a forma di matita per modificare, ancora!, le vostre informazioni personali), quindi una sezione dedicata ai vostri Amici, con il numero totale di quanti amici avete ed un pulsante che rimanda alla sezione utile per trovare gli amici che conoscete (quello contrassegnato dal disegno con la lente di ingrandimento).

Se non volete associare al nostro nome e cognome la foto di un “manichino” (che è quella standard) potete inserire una vostra foto, caricandola dal computer oppure scattando una foto con la webcam collegata al vostro PC.

Questa guida non tratterà il meccanismo di inclusione di una foto scattata con la webcam, in quanto questo dipende molto dal sistema operativo e dall’hardware che state utilizzando.

Il sistema facebook è comunque in grado di rilevare se nel vostro PC è presente una webcam, ed è in grado di gestire la gran parte delle webcam più diffuse, incluse quelle incorporate nei computer portatili.

Se scegliete di caricare una immagine dal computer, apparirà una semplice maschera che consentirà di specificare in quale cartella del vostro computer è presente il file con la vostra foto, che al massimo può essere di 4 Megabytes di grandezza.

Ovviamente vi consiglio di scegliere un file non troppo pesante per evitare tempi di caricamento troppo lunghi, una bella immagine in cui vi si possa riconoscere chiaramente (quindi dove il volto sia in primo piano, anche se non necessariamente una brutta foto-tessera!), a colori e possibilmente senza altre persone in vista (vi hanno mica autorizzato a mostrarle su facebook?).

Facebook vi avverte anche di una cosa importante, che poi varrà per qualsiasi altro elemento che andrete a caricare sul sistema, ovvero di assumervi la responsabilità di quello che state facendo; in pratica vi dice che dovete avere i diritti per pubblicare quella foto sul sistema, in base alle condizioni vigenti di utilizzo di facebook.

Le condizioni per utilizzare facebook, incluse informazioni e politica su Privacy, Copyright, condizioni di vendita ecc., sono disponibili al seguente indirizzo (ma ne parliamo anche in calce a questa Guida) : http://www.facebook.com/terms.php

L’immagine verrà quindi caricata sul sistema e subito apparirà nel Profilo, come si vede nella Figura 37 (NOTA BENE : Quello ovviamente non sono io …. sono più brutto!)

Figura 37 : La Foto nel Profilo

Sotto la foto, è presente la dicitura “Scrivi qualcosa su di te”.

Ora, chiunque è libero di scegliere cosa scrivere in questo riquadro.

Notate però bene come questo riquadro apparirà a tutti coloro i quali avranno accesso al vostro profilo, e proprio sotto la vostra foto !

E’ quindi chiaro come sia meglio scrivere qualche informazione che in un certo modo sia rappresentativa del vostro carattere, tipo un motto, una frase preferita, una citazione ecc. ecc., come si vede in Figura 38; 

Figura 38 : Il nostro Motto

La frase scritta apparirà subito sotto la foto.

Cliccando sull’icona a forma di matita che si trova accanto, è possibile modificarla in qualsiasi momento.

Adesso, avrete notato come, nel menù centrale della pagina “Profilo”, accanto alle voci “Bacheca” e “Info” appaia anche una croce, o meglio un segno più (“+”).

Cliccando su quel simbolo vi sarà possibile aggiungere altri elementi al vostro Profilo, ma questo lo vedremo più avanti.

Adesso, infatti, terminata la lunga fase di creazione del profilo, definita la politica di privacy, scritte le informazioni personali, inserita una brillante foto … è ora di andare a caccia di amici !

Questo sarà oggetto della prossima puntata. A presto !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest