Guida di base a Facebook – 14 Puntata – Cercare Amici (2a parte)



logo_facebook.jpg

Gli strumenti per cercare amici non sono di certo finiti, come si vede nella seguente Figura 42:

In sequenza, vediamo brevemente come è possibile cercare amici :

– inserendo un nome (ovvero nome e cognome, sapete quanti Mario esistono su facebook?), oppure un indirizzo email;

importando una lista di amici di AIM o una lista contatti di Windows Live (questi sono due famosi sistemi di messaggeria istantanea, se non sapete cosa sono vuol dire che non li utilizzate e quindi questi strumenti non fanno per voi);
– cercare (ex) compagni e/o colleghi di scuola, di università e di lavoro.

Figura 42 : Strumenti per cercare amici

Scegliendo quest’ultima opzione, si aprirà una nuova finestra nella quale potrete immettere i dati relativi alla vostra scuola, università o azienda per trovare amici che hanno o hanno avuto con voi in comune le medesime esperienze scolastiche e/o lavorative (Figura 43):

Figura 43 : Cerca Amici tra compagni di scuola o colleghi di lavoro

Scrivete quindi il nome della scuola o della società e fate clic sui pulsanti blu per avviare la ricerca.

Notate come facebook disponga di un sistema interattivo che è più facile vedere che spiegare : in pratica, se digitate “ITIS Marc” per intendere “ITIS Marconi”, se qualcuno tra gli utenti registrati a facebook ha già specificato di aver studiato all’”ITIS Marconi”, sarà lo stesso meccanismo di facebook a suggerirvi il nome della scuola, magari con tanto di città e nazione a fianco !Lo stesso dicasi per i nomi di società, aziende, enti ecc. ecc.

NOTA BENE DA QUI IN POI : In questa Guida, per descrivere i nostri Amici su facebook, utilizzerò nomi di fantasia e volti disegnati o caricaturali, il tutto per ovvi motivi di privacy e di copyright. E’ però necessario ribadire come, per un utilizzo corretto, utile ed anche divertente di facebook, gli utenti sono invitati ad iscriversi con i propri nomi reali, così come è utile e segno di cortesia verso gli altri, inserire almeno una foto con il proprio volto chiaramente visibile. Come avrete già capito dalle precedenti pagine, io “prendo le vesti” di Mario Rossi !

A questo punto poniamo di aver avviato una ricerca con uno degli strumenti sopra indicati, magari indicando Nome e Cognome della persona cercata. Ecco cosa vi può apparire a video :

Figura 44 : Amici Trovati

Come si vede, cercando persone che hanno come nome Mario Rossi, tra i risultati appare “il mio” Mario Rossi con il suo bel faccione baffuto. La finestra che appare è simile in tutto e per tutto a quella di un qualsiasi motore di ricerca, con numero indicativo di risultati trovati, numero di risultati mostrati a video e indice delle pagine dei risultati sul quale fare clic per vederne altri.

Notate come gli altri Mario Rossi trovati non abbiano nessuno una propria foto. Disgustorama !

Come facciami a trovare amici che si chiamano Mario Rossi (nome decisamente comune!) se nessuno ci mette almeno una foto ?

A questo punto potete fare diverse cose, vediamole insieme prima in breve e poi in dettaglio.

1) Provare a fare clic sulla foto o sul nome di una delle persone trovate; se la persona lo consente, ovvero in base alle sue impostazioni sulla Privacy, potrete vedere il suo profilo e quindi cercare altre informazioni utili per capire se è la persona che davvero conoscete.

2) Potete fare clic sulla scritta “Mostra agli Amici”; questa opzione vi consente di dire ai vostri Amici che avete trovato una persona che probabilmente è un vostro amico e che quindi, di conseguenza, conoscono anche loro. In questo caso non potete mostrare la persona trovata agli Amici perché … ancora non avete Amici !

3) Potete fare clic sulla scritta “Invia un Messaggio” (se presente) e quindi potete inviare un messaggio alla persona chiedendo, ad esempio : “Ma sei proprio quel Mario Rossi che veniva a scuola con me nel 1980 all’ITIS Marconi?”, sperando in una risposta positiva. Ovviamente la buona educazione impone di non scrivere messaggi a tutti i Mario Rossi che trovate !

4) L’ultima opzione è quella di fare clic sulla scritta “Aggiungi agli amici”, da privilegiarsi quando siete sicuri di aver trovato la persona giusta e volete stringere amicizia con lui/lei. In questo caso la persona riceverà una vostra “Richiesta di Amicizia”, che potrà accettare o meno.

Infine, se avete già un Amico, magari perché è la persona che vi invitato ad iscrivervi a facebook, oppure perché siete subito andati a cercare una persona che vi è cara e l’avete trovata (e quest’ultima ha accettato la vostra richiesta di amicizia), facebook vi mostrerà una lista di “Persone che potresti conoscere”, che altri non saranno se non gli Amici del vostro Amico !

Da questa lista potrete svolgere le stesse operazioni sopra indicate.

La prossima puntata sarà l’ultima dedicata alla ricerca di Amici, dove vedremo come visualizzare il Profilo di un eventuale Amico ed inviare una richiesta di amicizia. A presto !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest