Guida di base a Facebook – 15a Puntata – Cercare Amici (3a parte)



Continuamo a vedere (tranquilli, questa è l’ultima parte!) come trovare Amici su facebook ed essere sicuri che sono le persone che conosciamo noi.

Torniamo all’ipotesi in cui è possibile visualizzare il Profilo della persona appena trovata.

Quello che apparirà a video, può variare a seconda delle impostazioni di Privacy della persona, che quindi può mostrare alcune informazioni e altre no.

Come si vede (Figura 45), questo Mario Rossi permette di conoscere il suo sesso (“Uomo”), a quale Rete appartiene (“Italy”), la sua data di nascita (“24 giugno 1976”), quindi permette di vedere anche la lista dei suoi Amici, che in questo caso sono due, Andrea Bianchi e Maria Verdi.

Figura 45 : Profilo di un Utente

A questo punto potreste già avere tutti gli elementi utili per identificare con certezza la persona cercata, in quanto, ad esempio, eravate alla ricerca di un Mario Rossi nato sul finire degli anni ’70, oppure di un Mario Rossi che conosce, come voi!, Andrea Bianchi e Maria Verdi. Se è così, non vi resta che fare clic sulla scritta sotto la sua foto “Aggiungi Rossi agli amici” (in alternativa potreste anche mandargli un messaggio o un “poke”, come vedremo più avanti).

Così facendo, a Mario Rossi arriverà una vostra richiesta di amicizia. Se Mario Rossi la accetterà, finirà nella Lista degli Amici.

Se la ignorerà – perché ognuno è libero di accettare o rifiutare richieste di amicizia altrui – nessuno ve lo dirà mai !

Se invece avete deciso, dalla lista dei risultati della ricerca oppure dal profilo di una persona, di inviare un messaggio ad un utente di facebook, cliccando sulla scritta “Invia un messaggio (a Rossi)”, apparirà una semplice finestra come quella che si vede in Figura 46 :

Figura 46 : Invio di un Messaggio

Il meccanismo è piuttosto semplice. Scrivete Oggetto e un Messaggio e fate clic su “Invia”.

Volendo, potete anche decidere, sia dalla lista dei risultati della ricerca che dal profilo di una persona, di aggiungere subito Mario Rossi alla lista degli Amici (come già detto, Mario Rossi potrà accettare o meno di essere vostro amico!), facendo clic sulla scritta “Aggiungi (Mario) agli amici”, quindi apparirà a video quello che si vede in Figura 47:

Figura 47 : Aggiunta di un Amico

Qui vi viene data la possibilità di aggiungere Mario Rossi agli amici facendo clic su “Aggiungi (Mario) agli Amici”, oppure di annullare il tutto facendo clic su “Annulla”.

Insieme alla richiesta di amicizia, potete anche inviare un messaggio a Mario Rossi, proprio come visto sopra, facendo clic su “Aggiungi un messaggio personale…”. Infine, potete aggiungere Mario a una Lista di Amici, ma ancora non ne avete e quindi vedremo più tardi come crearle.

Nota benissimo : nessuno vi dirà MAI se Mario ha ricevuto il vostro messaggio / richiesta di amicizia e/o se l’ha rifiutata! Questo perché Mario potrebbe anche collegarsi di rado a facebook, non avere più alcun interesse a collegarsi a facebook, potrebbe cancellarsi da facebook in qualsiasi momento, potrebbe non accettare la vostra richiesta di amicizia ecc.

Saprete, invece, mediante una Notifica che apparirà in Bacheca, solo ed esclusivamente se Mario ha accettato la vostra richiesta di amicizia e, di conseguenza, vi ha aggiunto ai suoi Amici !

Come visto in Figura 45, quando una persona accetta la vostra richiesta di amicizia, appare nella lista degli Amici, di poco sotto il riepilogo del vostro profilo con tanto di fotografia.

Nella prossima puntata vedremo come organizzare gli Amici così trovati su facebook in comode liste. A presto !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • jakolo

    dio quanto lo odio Facebook!

  • Adalberto

    E’ incredibile far pagare per la promozione della pagina facebook di una band musicale(soprattutto se emergente)!!!

    Myspace fa tutto gratuitamente.

    Anche io ODIO facebook . E’ una cosa INUTILE .

  • Ogni servizio ha il suo target. Se a voi facebook non è utile o non piace, non utilizzatelo.
    Esistono molte persone – 150 milioni ? :-) – che invece lo trovano utile, come ad esempio il sottoscritto; io non saprei proprio come restare in contatto con tutti i miei amici e parenti sparsi per il mondo con MySpace, mentre facebook in questo mi torna utilissimo.

Pinterest