Guida di base a Facebook – 16a Puntata – Liste di Amici



Poniamo il caso di aver stretto amicizia con Andrea Bianchi e Maria Verdi. Il primo era un compagno di scuola, la seconda una collega di lavoro (ma come è diventata carina!!!).

Viene logico dividere gli amici in due Liste diverse, la prima chiamata “Colleghi di Lavoro“, la seconda chiamata “Compagni di Scuola“. A cosa serve organizzare gli amici in una o più liste ? Semplice !

Mettiamo il caso vogliate organizzare una rimpatriata con i compagni di scuola : potrete inviare un messaggio a tutti i compagni di scuola, ma non a tutti gli amici che, però, non erano vostri compagni di scuola !

Nel menù in alto, quindi, fate clic su “Amici” e poi su “Tutti gli amici” ed ecco cosa appare a video (Figura 48):

Figura 48 : Liste degli Amici

Questa pagina è piuttosto ricca di opzioni e di informazioni, quindi vediamola con calma.

In primo luogo si vedono i due amici, con Nome e Cognome, Foto e altre informazioni.

– “Pagine” significa che gli amici hanno aggiunto delle Pagine al loro Profilo (vedremo più tardi cosa sono le Pagine e come crearle).

“Profilo aggiornato” dice quando l’amico ha aggiornato il suo Profilo (se ha cambiato una voce in particolare, ad esempio il suo stato sentimentale, verrà detto chiaramente, quindi potrete sapere che, ad esempio, Maria Verdi da Single è passata a Fidanzata … siete arrivati tardi!!!).

“Status”, se la persona lo consente, accanto al suo nome può apparire una frase che la persona stessa ha scritto come Status, ad esempio “(Maria Verdi) oggi si è fidanzata!”

I pulsanti sulla destra, invece, servono per due scopi differenti : la “x” o croce serve a rimuovere la persona dalla lista; il rettangolino serve per espandere o ridurre i dettagli sulla persona selezionata.

Nella Figura 49, le informazioni in forma dettagliata di una persona nella Lista degli Amici:

Figura 49 : Dettagli di un Amico

Le informazioni sono più o meno lo stesse della “vista ridotta”, con in più il nome della Rete alla quale l’Amico appartiene, oppure altre informazioni che l’amico consente di farvi vedere.

Qui avete anche altre possibilità :

1) Inviare un messaggio all’Amico (ancoraaa?? miii, questo facebook vuole proprio che non ci perdiamo di vista, eh ?)

2) Vedere gli Amici del vostro amico, andando così alla ricerca di persone che, tramite questo Amico, sono anche amiche vostre, così da semplificarvi la vita nella ricerca di Amici su facebook

3) Specificare dei dettagli. Facendo clic sulla scritta “Come conosci Maria Verdi ?”, apparirà la “maschera” della Figura 50:

Figura 50 : Motivi di conoscenza di un Amico

Vi vengono date diverse possibilità di specificare i motivi grazie ai quali siete diventati amici con Maria Verdi (sì, vabbè, siete usciti insieme … ma quando mai ? ).

Selezionando “Altro” vi viene data la possibilità di specificare un motivo diverso da quelli messi come esempio ed anche l’anno in cui avete fatto conoscenza.

Per chiudere questa finestra basta fare clic su “Annulla”.

Per confermare i vostri motivi, invece, basta fare clic su “Richiedi conferma”, ed una richiesta di confermare queste motivazioni partirà diretta verso l’Amico, che potrà confermare o meno.

A cosa serve specificare queste motivazioni ? Vi confesso che il motivo non mi è molto chiaro, posso soltanto ipotizzare che, inserendo queste motivazioni, facebook vi renderà più facile la vita quando andrete a cercare nuovi Amici, mostrandovi prima i risultati che il sistema calcolerà per voi più pertinenti anche in base al modo in cui avete fatto amicizia con altri. Ripeto, è soltanto una mia illazione. Se qualcuno ne sa di più, mi mandi pure una email.

NOTA BENE : Queste informazioni saranno visibili anche agli altri ! Ad esempio, nella bacheca di un vostro Amico, potrà apparire che Mario Rossi e Maria Verdi si sono ritrovati su facebook perché hanno vissuto insieme. Se quindi non volete far sapere queste cose al mondo, evitate di specificarle !

Nelle prossime puntate, concluderemo il discorso di creazione di Liste di Amici, quindi vedremo come accettare, rifiutare o cancellare amicizie. A presto !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest