Guida di base a Facebook – 17a Puntata – Ancora sugli Amici (1a parte)



Gli amici che facebook vi mostra, possono essere anche visualizzati in diversi modi o per diversi casi, come si vede dalle scritte in alto : “mostra tutti gli amici”, “mostra gli amici che sono stati aggiunti di recente”, “mostra gli amici che hanno aggiornato il loro stato di recente”, oppure mostra gli amici che hanno specificato e ti permettono di vedere un loro recapito telefonico (“Rubrica Telefonica”).

Vediamo adesso come creare una Lista di Amici. E’ semplicissimo : fate clic sulla scritta a sinistra “Crea una nuova lista” (Figura 51):

Figura 51 : Crea una Lista di Amici – 1° Passo

Nello spazio contrassegnato da “<Nuova Lista>” ed ora evidenziato con sfondo blu, scrivete il nome della vostra lista, ad esempio “Scuola”. Così facendo apparirà la finestra di Figura 52, dove potrete iniziare ad inserire Amici nella nuova lista appena creata:

Figura 52 :  Crea una Lista di Amici – 2° Passo

Scriviete ora il nome dell’Amico (ad esempio Maria Verdi, ma basterà scrivere “Ma” affinché facebook presenti un elenco di tutte le persone il cui nome inizia con “Ma” !) e questi sarà inserito nella lista Scuola !

Adesso create anche una seconda lista, chiamata “Lavoro”, ed inseriteci Andrea Verdi.

FFFFFFFFFFFFFatto ?

Semplice, no ?

Così facendo avete creato due liste diverse per tipologie diverse di Amici.

Nella Lista degli Amici, alla voce “Tutti gli Amici”, vedrete quindi tutti i vostri Amici indipendentemente dalla lista alla quale appartengono.

Nelle Liste da voi create, invece, vedrete solo gli amici che avete assegnato a quella Lista.

Per aggiungere, togliere, spostare uno o più Amici dalla Lista, sarà sufficiente cliccare sul nome della Lista e su “Seleziona più Amici(il funzionamento del meccanismo a questo punto è così semplice che non vale neanche la pena di dilungarsi oltre…, anche perché altrimenti vi tolgo tutto il divertimento !).

Accettare, rifiutare, cancellare amicizie

Avete visto come invitare una persona a diventare vostro Amico, quindi come organizzare gli Amici in diverse Liste di Amici. Adesso, però, è meglio sapere cosa succede davvero quando si invita una persona a diventare Amico, o cosa succede quando siete voi a ricevere una richiesta di amicizia da altri.

Oltre alle notifiche via email, che potete anche disabilitare in qualsiasi momento nelle Impostazioni, ogni volta che accedete a facebook, potete subito vedere le ultime notifiche su eventi che vi riguardano, basta dare uno sguardo al simbolo presente in basso a destra sulla pagina web :

Figura 53 : Notifica

Il simbolo delle notifiche mostra un rettangolo rosso con sopra scritto un numero, in questo caso “1”; questo significa che c’è una notifica che vi riguarda e che – se volete – potete subito leggere. Basta fare clic sopra quel simbolo per leggere tutte le notifiche (Figura 54) :

Figura 54 : Dettaglio della Notifica

In questo caso il sistema vi avverte che Maria Verdi ha accettato la vostra richiesta di amicizia, quindi la ritroverete nella Lista degli Amici ! WOW !

Tutto il meccanismo è così ben costruito, che il sistema vi dice subito di suggerire a Maria altre persone che potrebbe conoscere, prese dalla vostra Lista degli Amici.

Quindi, se pensate di avere amici che ritenete possano essere a loro volta amici di Maria (no, non quella! ), fate clic su “suggeriscigli persone che potrebbe conoscere”, e apparirà la mascherina di Figura 55:

Figura 55 : Suggerisci Amici

Come si vede, è facile aggiungere Amici scrivendo il loro nome e/o prendendoli da una Lista creata in precedenza. Cliccando su “Annulla” la procedura si interromperà; mentre cliccando su “Invia Suggerimenti”, gli Amici vedranno Maria e quindi potranno diventare suoi Amici a loro volta.

Nella prossima puntata concluderemo il discorso sulle Amicizie. A presto !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest