Guida di base a Facebook – 18a Puntata – Ancora sugli Amici (2a parte)



Quando ricevete una richiesta di amicizia, nella vostra Home Page apparirà la scritta di Figura 56;

Figura 56 : Richiesta di Amicizia (Dettaglio)

Facendo clic su questa scritta, si aprirà la maschera di Figura 57:

Figura 57 : Richiesta di Amicizia (Completa)

Il sistema mostra quindi chi è che ha vi inviato una richiesta di amicizia, con Nome e Cognome e foto (se disponibile).

Nel caso dell’esempio che siamo trattando in questa Guida, non ci sono amici in comune con questa persona dalla quale proviene la richiesta di amicizia, ma se ci fossero stati, sarebbe apparsa la scritta “Hai X Amici in Comune”, cliccando sulla quale si sarebbero potuti vedere gli amici in comune (tutti o una breve lista di nominativi scelti casualmente da facebook nel caso di molti amici in comune). Questa è una funzione molto utile, specialmente nel caso di persone che … non ricordate proprio bene chi sono !

A questo punto potete :

  • aggiungere la persona ad una Lista precedentemente creata, facendo clic sulla scritta “Aggiungi ad una lista di Amici” (vi viene mostrato l’elenco delle vostre Liste tra le quali scegliere);
  • confermare la richiesta di amicizia facendo clic sul pulsante “Conferma”;
  • ignorare la richiesta di amicizia facendo clic sul pulsante “Ignora”;
  • inviare un messaggio alla persona che vi ha invitato a stringere amicizia, facendo clic sulla scritta “Invia un Messaggio” (utile nel caso vogliate chiedere a questa persona altre informazioni sulla sua identità se non ne siete proprio sicuri).

Nota Bene :

  1. Le richieste di amicizia vanno sempre confermate o ignorate. Le richieste di amicizia che non vengono né confermate né ignorate, dopo un certo tempo vengono date dal sistema come definitivamente confermate (questa è una delle “regole non scritte” di facebook, non confermata da tutti gli utenti che ho sentito in proposito, ma dalla loro maggioranza). Se quindi non volete ritrovarvi tra gli amici una persona che non volevate come amica, è meglio ignorarla subito !;
  2. Come già detto, le persone che vi invitano a stringere amicizia, non riceveranno alcuna notifica se decidete di ignorare la loro richiesta. Certo, dopo qualche tempo ci arrivano comunque a capire che avete deciso di ignorarle !

Ecco cosa succede quando decidete di cancellare un amico (Figura 58):

Figura 58 : Cancellazione di un Amico

Fate clic su “Elimina amico” per cancellarlo o ignorarlo, fate clic su “Annulla” per interrompere la procedura di rimozione.

Nella prossima puntata andremo alla scoperta del misterioso poke di facebook : restate sintonizzati !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • andrea

    Buonasera
    scusate e se io volessi cancellare una richiesta di amicizia, si puo fare mentre la persona in questione non se ne accorga…. :)

  • Se cancelli una amicizia, al tuo amico non viene notificato nulla, ma prima o poi se ne accorge perché tu non compari più nella sua lista di amici !

  • andrea

    intendevo una richiesta di amicizia prima che questa persona la riceva e possa leggerla (x accettarla o rifiutarla)… grazie

  • Se ho capito quanto dici allora no, non mi risulta possibile una cosa del genere.
    Ovviamente mi riservo di verificare e tu, se hai notizie in proposito, non mancare di riportarci la tua esperienza.
    Ciao !

Pinterest