Guida di base a Facebook – 19a Puntata – Poke … mon ?



C’è un ultimo argomento di cui parlare (almeno in questa sede!) quando si tratta di Amici su facebook.

E non è roba da … Poke !

Poke è una di quelle parole che, nonostante lo sforzo di centinaia di volontari che si sono dati una mano l’un l’altro per tradurre facebook in Italiano (sì, avete letto bene, è stato fatto da utenti volontari!), non si è riusciti davvero a tradurre in una sola parola nella nostra lingua.

Io l’avrei tradotto come “pacca”, nel senso di “pacca sulle spalle”.

Nella pagina del Profilo di un utente, infatti, avete visto una frase al momento misteriosa : “Manda un Poke a (Maria)”.

Ma cosa significa mandare un Poke ?

Il significato letterale di Poke è “toccare qualcuno con un dito, attirandone l’attenzione”, più o meno come si fa a volte per scherzo nella vita reale, toccando con un dito la spalla destra di un amico certi che questi si girerà verso destra, mentre noi invece lo attendiamo a sinistra !

Qui c’è poco da scherzare, non che sia una cosa seria, ma non si manda un poke per scherzo (o non si dovrebbe, quantomeno…), bensì perché si vuole davvero attirare l’attenzione di qualcuno.

Facciamo un esempio pratico :

Cliccando su “Manda un Poke a (Maria)“, questa persona riceve un sollecito da parte vostra, che equivale a mandargli un messaggio, ma in questo caso è “un messaggio vuoto“.

Se la persona risponde positivamente al vostro Poke, ovvero l’accetta, allora chi ha inviato il Poke avrà accesso al suo intero profilo per una settimana e … occhio … viceversa !

Se la persona non accetta il Poke, allora … ciccia, nisba, niet, nulla da fare.

In realtà, a volte si può essere amici ed inviarsi comunque un Poke; è un modo per dire “guarda che sono qui, sono online!”, come spesso accade agli utenti dei servizi di Instant Messaging.

Questi ultimi, infatti, sono soliti molto spesso “mandarsi un poke”, magari perché vedono che c’è un amico online e quest’ultimo non risponde alle loro richieste di chat perché si trova già in chat con un’altra persona, quindi equivale a dire : “ma come, parli con quella str*** e non con me?” ).

In questo caso il Poke corrisponde al buon vecchio “avviso di chiamata urgente” che si utilizzava sulle linee telefoniche di una volta; francamente ignoro se esiste ancora…

Nella Figura 59 si vede la finestra che vi chiede di confermare il Poke ad un amico (“stai per pokare”, ovvero “stai per toccare, sollecitare, catturare l’attenzione”), con i pulsanti “Poke” per inviare il Poke e “Annulla” per annullare l’invio del Poke.

Figura 59 : Invio di un Poke

Se cliccate su “Poke“, apparirà la scritta “Hai inviato un Poke a (Mario)“.

La persona che riceve il Poke, troverà questo messaggio nella sua pagina Home (Figura 60):

Figura 60 : Poke Ricevuto

A questo punto l’utente può decidere di rimuovere il Poke, oppure di accettare il Poke, cliccando rispettivamente sulle scritte “rispondi al poke” o “rimuovi”.

Se si risponde al Poke, il mittente del Poke originale riceverà un analogo messaggio.

Il senso più tipico del Poke è quello sopra riportato ad esempio degli utenti di instant messagging. Inviate un Poke ad una persona così questa si accorgerà (si spera…), che adesso siete online, quindi magari potete iniziare una sezione di Chat, come vedremo nel capitolo successivo.

Insomma, se non sapete proprio come impiegare meglio il vostro tempo, pokatevi a vicenda e vivete felici !

Nelle prossime puntate, andremo alla scoperta del servizio di posta di facebook. Non perdetevele !

www.guidabook.com

Ricerche effettuate:

  • annullare poke facebook
  • annullare Poke
  • come annullare un poke
  • come annullare un poke inviato
  • si possono eliminare i poke inviati
  • il poke in facebook si puo annullare?
  • ho annullato un poke inviato per sbaglio
  • come togliere un poke
  • come si annullano i poke
  • come si annulla il poke
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it

  • luana83

    Ciao, volevo un chiarimento riguardo al poke.
    Ne ho ricevuto uno da una persona che non è mia amica ed ho accettato. lui potrà vedere il mio profilo e mi comparirà in chat quando è in linea?

    2- ho ricevuto un suo poke sia un giorno che l’indomani ma poi quando sono andata a vedere le notifiche me ne compariva solo uno e cioè quello del giorno stesso. mi chiedo: ma l’invio di un pok annulla l’altro?

  • evelin

    scusami ho mandato un poke ad un mio amico ,perchè non posso mandarne altri ed è scritto errore ?

Pinterest