Guida di base a Facebook – 20a Puntata – La Posta



Tra i tanti strumenti che facebook vi mette a disposizione per restare in contatto con gli Amici, c’è anche la Posta.

Si tratta in pratica di un servizio simile in tutto e per tutto ad una WebMail, ovvero ad un servizio di posta elettronica accessibile via browser e non via software (tipo Gmail, per intenderci!.).

La differenza sostanziale sta nel fatto che vi sono alcuni limiti ma anche alcune potenzialità utili :

  1. contrariamente ai servizi tradizionali di posta elettronica ed a quanto consentito da alcuni servizi di webmail, non sono disponibili utilità come l’organizzazione di posta in cartelle e sotto-cartelle, oppure filtri antispam ed antivirus (in teoria non si dovrebbero ricevere messaggi spam e/o con virus su facebook…)
  1. contrariamente ai servizi già citati, le persone che si scambiano posta su facebook non sono tenute a rivelare i loro indirizzi di posta elettronica ! Infatti, ci si scrive semplicemente specificando il nome della persona alla quale scrivere, senza necessità di aver un indirizzo email. Una comodità se non volete dare il nostro indirizzo di posta elettronica a destra e a manca, anche perché potete decidere di non specificarlo nelle nostre “Informazioni di Contatto”.

Utilizzare la Posta di facebook è veramente semplicissimo.  Dal menù in alto selezionate Posta, quindi “Scrivi un nuovo messaggio” (Figura 61);

Figura 61 : Scrivi un nuovo Messaggio

Nella finestra che vi apparirà a Video (Figura 62), dovrete semplicemente inserire il destinatario del messaggio (casella di testo “A:”) ovvero specificare il suo Nome e Cognome.

Se avete già molti Amici su facebook, il sistema vi suggerirà i nomi dei destinatari non appena avrete digitato le prime iniziali del Nome e Cognome, prendendoli dalle vostre liste di Amici.

A seguire, dovrete specificare un Oggetto del Messaggio ed il testo del Messaggio stesso, quindi far clic su “Invia” per spedire il Messaggio o su “Annulla” per annullare l’invio del Messaggio.

Figura 62 : Invio di un Messaggio di Posta con facebook

Come si vede, il sistema permette anche di inviare alcuni tipi di allegati, come “Registra un Video” (per i possessori di Webcam) oppure “Condividi Link”, che serve per specificare un link ad un sito internet, oppure ad una foto o ad un video presenti su qualche sito.

Come in precedenza, in questa Guida non prendo in esame la possibilità di registrare un Video ed allegarlo al Messaggio di Posta, in quanto dipendente dal software e dall’hardware da voi utilizzato.

Una volta fatto clic su “Invia“, il Messaggio inviato apparirà come segue (Figura 63) :

Figura 63 : Messaggio Inviato !

Quando ricevete un messaggio di posta, facebook vi avverte subito facendo apparire un simbolo contenente il numero di messaggi ricevuti di fianco alla scritta “Posta” nel menu principale (Figura 64) :

Figura 64 : Messaggio Ricevuto

A questo punto, come già visto in Figura 61, basta fare clic sulla voce “Posta” nel menu in alto e scegliere l’opzione “Visualizza Posta” per vedere tutti i messaggi ricevuti (Figura 65):

Figura 65 : Dettaglio di un messaggio di posta

I pulsanti alla sinistra del messaggio vi consentono di sapere se il messaggio è stato già letto o meno (“pallino” azzurro), oppure di selezionarlo per effettuarci una operazione tra quelle sopra proposte, come “Segna come non letto”, “Segna come già Letto”, “Elimina”.

La “ics” o “croce” sulla destra vi consente di eliminare subito il messaggio.

Adesso potete cliccare sull’Oggetto del Messaggio per leggerlo nella sua interezza (in questo caso è composto da una sola riga!) e, se ne avete voglia, rispondere al mittente (Figura 66):

Figura 66 : Messaggio di posta completo

Nel riquadro “Rispondi” potete a questo punto inserire la nostra risposta, da inviare facendo poi clic su “Invia”.

Facendo invece clic sul pulsante “Torna a Posta in arrivo”, tornate all’elenco di messaggi di posta che vi sono arrivati. Ancora una volta facebook vi mette a portata di mano altre opzioni, come quella di allegare un Video, condividere un Link, segnare il messaggio come non letto (perché magari vi accorgete che è troppo lungo e in questo momento non avete il tempo per leggerlo tutto), eliminare il messaggio.

Nella prossima puntata parleremo di un altro strumento che facebook vi mette a disposizione per restare in contatto con i vostri amici, ovvero la Chat ! Non perdetevela !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • Giuseppe

    Tutto quello che dite su facebook e sulla sua posta elettronica é vero, ma manca una cosa.
    Se una pesona per errore cancella la post, tale posta non è più visionabile.
    Si dovrebbero recuperare tutte le e_mail di almeno di 30 giorni

Pinterest