Guida di base a Facebook – 21a Puntata – La Chat



Tra i tanti strumenti che facebook mette a disposizione per restare in contatto con gli Amici, c’è anche la Chat. Per “entrare in Chat” con un vostro amico, ovviamente dovete avere amici!, ma ancora più ovviamente sia voi che loro dovete essere online. Su facebook, infatti, è possibile apparire come “offline”, ovvero “scollegati”, anche quando in realtà siete collegati ! E’ una gran comodità, perché vi permette di fare tutto quello che volete sul sistema, senza che nessuno vi scocci con qualche richiesta di chat. Sta a voi deciderlo ! Nella parte in basso a destra del browser, trovate quindi un simbolo che denota il vostro “status” tra online (pallino verde) e offline (pallino rosso):

Figura 67 : Status OnLine/OffLine

Come si vede in Figura 67, in questo esempio siete offline, ovvero scollegati. Basta fare clic su questa icona, e apparirà una finestra con diverse opzioni, tra cui quella “per andare online”:

Figura 68 : Cambia Status per la Chat

Basta fare clic su “Passa a online” (vedi Figura 68) per passare allo stato di utenti collegati, e quindi disponibili alla chat. Come passate allo stato di “online”, il sistema vi avvertirà della presenza di Amici che sono online e con i quali è quindi possibile chattare (Figura 69):

Figura 69 : Amici OnLine

In Figura 69 vedete quindi che ci sono due amici online … o quasi …

In realtà Andrea Bianchi è online, perché accanto al suo nome c’è il “pallino verde”. Maria Verdi, invece, accanto al suo nome ha una “mezzaluna blu” : quando appare il simbolo della “mezzaluna blu”, significa che la persona, l’ultima volta che si era collegata, era “andata online”; successivamente, però, ha dimenticato di “andare offline” prima di scollegarsi da facebook ! Oppure, altro caso, la persona è online ma è andata in “sleeping” dopo 10 minuti di inattività.

Per chattare con qualcuno basta cliccare sul nome dell’utente online e si aprirà la finestra della chat.

Il funzionamento è semplice : basta scrivere qualcosa e premere invio. Quanto avete scritto apparirà quindi al vostro amico (se ha accettato di entrare in chat con voi)

Ecco quindi come appare una sessione di chat tra due persone (Figura 70):

Figura 70 : Una Sessione di Chat

Cliccando su “Cancella la cronologia dei messaggi di Chat”, è possibile cancellare i messaggi scritti ed inviati per migliorare la lettura degli stessi.

Quando, accanto al nome della persona in chat con voi, apparirà un fumetto (“….”), significa che la persona vi starà scrivendo qualcosa.

Il simbolo “_” serve per abbassare momentaneamente la finestra di chat. Il simbolo “X” serve sempicemente per chiudere la chat.

Chi di voi non vuole giocarsi la vista (e fa bene!) può aprire una finestra di chat più grande.

Come si vede nella figura 68, basta fare clic sull’icona della Chat e poi sulla scritta “Apri finestra chat”. Si aprirà una finestra di Chat a tutto schermo e sulla destra l’elenco dei vostri amici online, sui quali cliccare per scegliere con chi iniziare la chat (Figura 71):

Figura 71 : Chat a Tutto Schermo

Come nel menu chat più piccolo, anche nella finestra chat a tutto schermo trovate la scritta “Impostazioni”, facendo clic sulla quale potete scegliere alcune opzioni della chat (Figura 72):

Figura 72 : Opzioni di Chat

La prima opzione “Mostra le Notizie nella Chat”, sta a significare che, accanto al nome di ogni persona online, potete vedere o meno le notizie sulla persona stessa, in pratica il suo Status.

La seconda opzione “Attiva suono per i nuovi messaggi”, significa che potete scegliere se sentire o meno un piccolo suono (è una sorta di “bop” !) quando chi è in chat con voi vi invia un nuovo messaggio, ovvero scrive qualcosa.

La terza opzione vi permette di dire al sistema di Chat di facebook di mostrare o meno “Solo i nomi degli amici in linea”.

Selezionando questa casella, e vedendo l’esempio di cui sopra, il nome di Maria Verdi non sarebbe apparso tra quelli disponibili per la chat, perché anche se “virtualmente online”, in realtà il suo stato è quello di “dormiente” (sleeping), da cui il simbolo della “mezzaluna blu”.

Adesso che abbiamo visto come contattare i nostri Amici tramite la Posta e la Chat su facebook, nelle prossime puntate vedremo come dare loro più informazioni su di noi aggiungendo Elementi al nostro Profilo. A presto !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • marcello

    Gentile amico desidero trovare la cronologia delle mie chat su facebook ma ritengo sia impossibile se non fosse così puoi indicarmi come posso fare a trovare le mie conversazioni passate ???

  • Ciao, sono spiacente, ma nella chat di facebook non è disponibile la cronologia delle vecchie conversazioni. Comunque è un servizio richiesto a gran voce da molti, visto mai che prima o poi si convincono a metterla !

  • andrea

    Gentile amico, ma posso sapere se per caso clicchi per sbaglio sull’icona di un amico online anke se nn vuoi chattare.. l’amico dall’altraparte vede se hai cliccato (e pensa che vuoi chattare con lui?) sulla sua icona? (spero che tu mi capisca quello che dico)…

  • Ciao Andrea, se clicchi sul nome di un amico nella finestra della chat, all’amico si aprirà la finestra della chat, come se tu lo stessi invitando a chattare anche se hai sbagliato a cliccare.
    Non conosco alcun metodo per evitare questo se non la buona educazione, come un messaggio del tipo “scusa, ho sbagliato a cliccare ed ora devo andare, ciao !”.

  • marina

    Salve , volevo sapere perchè a volte dei miei amici sono in linea ma a me nn appaiono nella barra di amici in linea. Che sono in linea lo noto dal fatto che aggiornando la pagina vengono fuori o i loro messaggi o i loro commenti oppure le partecipazioni a link e grupi.
    Spero di essere stata chiara..
    Aspetto una risposta grazie

  • Ciao Marina, evidentemente i tuoi amici sono collegati a Facebook ma hanno impostato come “offline” il loro stato nella Chat di Facebook.
    E’ una cosa che puoi fare anche tu se vuoi navigare sul sito senza essere scocciata dalle richieste di chat.

    Ciao !

  • Elda

    Ciao,volevo sapere se è possibile che nel mio facebook si possa aprire una conversazione di chat di un mio contatto con un’altra persona la quale compare a mio nome..è strana come cosa ma è successa..quale spiegazione si può dare?Grazie..aspetto una risposta

  • Kelly

    Ciao! Volevo chiederti come si fa a vedere gli avatar dei propri amici nella chat..ho scoperto solo ieri da una mia amica che esiste questa cosa xkè a me si sono sempre visti soltanto i nomi senza le foto vicine! :O Grazie 1000 :)

  • mattia

    come si confemano le impostazioni nelle chat tipo Solo i nomi degli amici in linea”.????

  • mattia

    come si confermano le impostazioni nelle chat tipo Solo i nomi degli amici in linea”.????

  • andrea

    ciao!volevo chiederti..la mia chat nn mi da più l’opzione x tornare in offline..ovvero..quando cclicco in basso a destra sulla chat si apre la finestra ma cliccando su opzioni nn succede nulla e nn apre nulla e quindi nn posso selezionare l’opzione x tornare offline ..come faccio x risolvere il problema?

  • emanuele

    stesso problema pure io, non riesco piu a tornare off-line.. certa che fa proprio cagare la chat di fb…

  • lylyan

    Ciao! ho un problema con la chat di facebook,che ormai dura da più di una settimana… appena provo a contattare uno degli amici in linea si apre la finestra di chat, ma dopo un secondo l’amico diventa offline (ovviamente invece continua ad essere online!) e soprattutto anche se io sono on line non risulto così sulle pagine dei miei amici….. non so se sono stata chiara… potete aiutarmi?

  • Come si puo registrare la cronologia in chat. é possibile vedere la cronologia dei miei discorsi.

  • Maria Teresa Carichino

    ciao,qualcuno mi saprebbe dire come si fa a stare collegati a FB senza apparire in alcun modo nella chat, cioè nè on line nè off line, praticamente invisibile! alcuni miei amici lo fanno xchè postano mentre sono collegata ma nn li vedo in chat in nessuno stato!aiutatemi, vi prego!:))))

  • antonella

    come faccio a vedere la cronologia delle mie chat

  • come posso fare ad entrare in chat se non mi compare l’icona in basso a destra ?

  • Stefania

    Ciao! una curiosità… sai per caso che criterio segue il programma nel creare la “classifica” degli amici on line sulla parte sinistra dello schermo? Perché noto che spesso cambiano… e effettivamente alcuni sono quelli con cui chatto di più, ma sempre tra le prime posizioni ci sono persone che nemmeno mi ricordavo di avere come amiche in fb, figurati se ci chatto!
    grazie mille!!

  • mirtilla

    urge aiuto!! sulla chat di fb a lato del mio nome compare connessione da dispositivo mobile anche se io non ce l ho e sopratutto non sono on line qualcuno mi sa dire perchè? potrebbe essere che qualcuno mi ha rubato l’identità? cosa posso fare?

Pinterest