Guida di base a Facebook – 22a Puntata – Condividere Link



Ricapitoliamo : vi siete registrati a facebook, avete modificato alcune impostazioni sulla Privacy, avete arricchito il vostro profilo con informazioni utili (e meno utili, come lo Status), avete incontrato alcuni Amici e con loro avete scambiato messaggi di Posta e sessioni di Chat, quindi non avete resistito alla tentazione di inviare un Poke a qualcuno di loro ! Vero ?

Date quindi una occhiata alla pagina del vostro Profilo com’è adesso (Figura 73) :

Figura  73 : Il nostro Profilo aggiornato

Nella Bacheca del Profilo si vede subito che avete aggiornato il vostro Status (ricordate?), scrivendo “si è registrato a facebook !” C’è anche scritto che avete stretto amicizia con Maria Verdi, ma ovviamente nessun accenno ai messaggi di Posta inviati a Maria Verdi né alle sessioni di Chat con Andrea Bianchi perché, repetita juvant, le comunicazioni personali uno-a-uno non sono MAI pubbliche !

Sopra la lista delle attività, si scopre che c’è la possibilità di vedere solo alcuni tipi di Post. I “Post di Mario” saranno ovviamente soltanto le cose che avete scritto voi (che non vi chiamate Mario, è per fare un esempio) : in questo caso, selezionando questa opzione, apparirà soltanto la frase dello Status che avete modificato e le vostre poche attività.

I “Post di Altri” saranno i messaggi scritti dagli altri Ad esempio, se Maria Verdi o Andrea Bianchi avessero commentato il vostro Status (si veda il pulsante “Commenta” di fianco alla frase del vostro Status), selezionando “I Post di Altri” vedreste i loro commenti. Analogamente, bada bene!, se voi foste andati sul Profilo di Maria Verdi e aveste commentato il suo Status, in pratica scrivendo sulla sua Bacheca, nella sezione i “Post di Mario”, sarebbe apparsa la scritta “Mario ha scritto sulla Bacheca di Maria”. Chiaro no ?

Tutti i Post” è semplicemente l’impostazione che permette di vedere sia i Post scritti da voi, sia i Post scritti dagli altri. Quando il numero di Post diventa di diverse decine, allora il meccanismo di facebook fa sì che soltanto un certo numero di questi vengano visualizzati, mentre gli altri non si perdono ma sono semplicemente nascosti. In quest’ultimo caso trovereste una scritta “Mostra altri Post” in calce a quelli mostrati, per vedere anche Post più vecchi, fino ad arrivare alla fine, ovvero al primo post, che è sempre “(Utente) si è registrato a facebook”.

Adesso è ora di arricchire il vostro account facebook con quello che più vi aggrada.

Partiamo da una cosa semplice, la condivisione di un Link, ovvero la condivisione con tutti i vostri amici di indirizzi di siti Internet che vi piacciono e che volete mostrare a tutti, magari per invogliarli a visitarli (potrebbe essere il vostro blog personale!).

Selezionando la voce “Condividi Link”, viene chiesto di specificare un indirizzo internet (Figura 74):

Figura 74 : Condividi Link su facebook

Scrivete l’indirizzo del vostro sito preferito, per fare un esempio banale http://www.google.it, quindi fate clic sul pulsante “Anteprima”. Ecco cosa succede (Figura 75):

Figura 75 : Anteprima di un Link su facebook

Il meccanismo di facebook di Condivisione Link, si è collegato al sito da voi indicato, quindi ora vi propone una o più immagini che potete associare al sito, così da mostrare agli Amici una piccola anteprima del sito (può essere uno “screenshot” o il logo del sito). Potete anche scegliere di non associare una foto selezionando la casella accanto alla scritta “Nessuna Foto”, così come potete associare al sito una breve descrizione a vostro piacimento (“Guardate quanto è bello questo sito!”) scrivendola nella casella “Scrivi un commento facoltativo…”.

Ora fate clic sulla scritta “rimuovi” se non volete più segnalare quel sito, oppure sul pulsante “Pubblica” in basso a destra se volete definitivamente condividerlo con gli Amici.

Il Link così pubblicato apparirà quindi nella vostra Bacheca con tanto di eventuale immagine, come se fosse una delle vostre ultime attività su facebook (Figura 76), ma apparirà anche nella vostra lista degli Elementi Pubblicati, disponibile sulla pagina del Profilo in basso a sinistra (Figura 77):

Figura 76 : Link condiviso in Bacheca

Ecco il vostro Link condiviso in Bacheca. Ci sono opzioni per aggiungere un commento e per condividere questo link con altri.

Ecco invece il vostro Link nella lista degli Elementi Pubblicati nella pagina del vostro Profilo:

Figura 77 : Il Link negli Elementi pubblicati

E’ disponibile il totale degli Elementi Pubblicati, così come l’opzione per vederli tutti (dedicata ai vostri amici che vogliono vedere quali elementi abbiamo pubblicato).

Nella prossima puntata inizieremo ad aggiungere altri elementi al nostro Profilo su facebook, iniziando dalle Foto : non mancate !

www.guidabook.com

Ricerche effettuate:

  • by i miei link
  • cosa sucede quando si clica su condividi in un altro profilo facebook
  • ho pubblicato un link su facebook ma compare solo sulla mia bacheca perche?
  • link da pubblicare su facebook
  • nin riesco a condividere le foto pubblicate dagli altri su facebook con windows phone
  • perche non riesco a condividere link nei gruppi con il mio lumia 625
  • perche ogni volta che condivido un link mi torna all\inizio della home?
  • xke i miei amici nn vedono sulla bacheca i linkbdove li taggo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it

  • http://www.eliowebsolutions.com Eliseo

    Salve, volevo un info a proposito della pubblicazione dei link. Ho creato il link come avete voi sopra descritto, ma il link lo vedo solo nella mia bacheca o nelle mie pubblicazioni. Ma gli amici lo possono vedere solo se entrano nella mia bacheca? Io vedo che quando sono nella mia home vedo i link pubblicati da altri, ma il mio non lo vedo. Come faccio a renderlo visibile nelle home dei miei amici?
    Grazie
    Eliseo

  • http://www.guidabook.com guidabook

    Allora, se ho capito bene quello che intendi dire (e non è sicuro) i link di altri nei Profili degli Utenti, si vedono soltanto se l’Utente ha scelto di pubblicare quel link nel suo Profilo con l’apposita opzione “Condividi/Pubblica nel mio Profilo”, altrimenti i link non si vedono nei Profili di tutti gli Utenti, la cosa non è automatica.

    A proposito, da ieri tutti gli “Elementi Pubblicati” (Note, Link ecc.) su facebook, si chiamano più genericamente “Link” ! Cambia solo il nome, tutto il resto no.

  • http://www.eliowebsolutions.com Eliseo

    Quindi non dipende da me se altri vedono i miei link pubblicati?

  • http://www.guidabook.com guidabook

    Dipende da te nel senso che i Link li devi Pubblicare nel tuo Profilo, così facendo è come si invitassi i tuoi Amici a Pubblicarli nel Loro, ma non puoi pubblicare Link sui Profili degli altri, e ci mancherebbe pure !
    Se hai un Link di un tuo sito che ritieni importante o che vuoi diffondere, allora crea un Gruppo o una Pagina per il tuo sito, che è senza dubbio il miglior modo per promuoverlo.

  • http://www.eliowebsolutions.com Eliseo

    Scusami, ma come mai allora io vedo quelli che pubblicano i miei amici? Cioè io quando sono nella mia home, vedo tra le azioni per esempio “Daniele G… ha pubblicato un link”.

  • http://www.guidabook.com guidabook

    Allora scusa, ma avevo fatto confusione tra Profilo ed Home Page, non avevo capito bene.
    I Link che pubblichi sono senz’altro visti dai tuoi Amici nella Home Page, tranquillo!, nella sezione “Notizie” o “News Feed”; se non appaiono è perché i tuoi Amici potrebbero aver tolto le tue notizie o deciso di visualizzare meno notizie su di te, è una impostazione che è possibile selezionare con qualsiasi Amico nella Home Page.
    In caso contrario, tranquillo che i tuoi link li vedono eccome : tu ovviamente non li vedi, perché avere notizie di te sulla tua Home Page, non avrebbe molto senso !!!

  • http://www.eliowebsolutions.com Eliseo

    ok, tutto chiaro, grazie.

  • Il

    “Quando il numero di Post diventa di diverse decine, allora il meccanismo di facebook fa sì che soltanto un certo numero di questi vengano visualizzati, mentre gli altri non si perdono ma sono semplicemente nascosti. In quest’ultimo caso trovereste una scritta “Mostra altri Post” in calce a quelli mostrati, per vedere anche Post più vecchi, fino ad arrivare alla fine, ovvero al primo post, che è sempre “(Utente) si è registrato a facebook”.”

    Domanda: come posso decidere la quantità di post da mostrare per ogni pagina???

    Grazie

  • http://www.guidabook.com guidabook

    Guarda, in questi giorni la Home Page ed il Profilo di Facebook vengono cambiati. Non puoi decidere il numero di post da visualizzare, però con la nuova versione avrai a disposizione (nel lato sinistro della pagina) dei potenti filtri con i quali decidere quali post vedere e quali no.

  • jessica!!

    ciao..bhè vorrei sapere perche quando voglio condividere un link mi esce solo ke lo posso inviare
    ma non condividere!! come mai???
    Grazie..jessica!

  • Giogi

    ciao scusa, potrei sapere qual è la procedura per evitare che gli amici possano postare i loro link nella mia bacheca?
    Grazie mille

  • anna

    salve.. potrebbe aiutarmi? non riesco più a condividere i link su facebook…mi apre la finestra a metà… prima avevo circa 800 link e ne ho cancellati un pò, infatti adesso sono a 80 ma non va lo stesso…. mi potrebbe aiutare??
    grazie in anticipo

  • Renato

    Potresti aiutarmi? Quando inserisco clicco su Condividi dalla mia pagina personale, non vedo poi il post sulla Home dove appaiono tutti i post dei miei amici. Perchè?

  • http://darkwolf.altervista.org/ DarkWolf

    Salve!
    Stavo provando a condividere questo link: http://darkwolf.altervista.org/forum/news-board/pannelli-solari-dello-sputnik-by-beghelli/
    tramite l’apposito pulsante “Condividi” (in alto a destra).
    Tutto ok eccetto l’anteprima.
    Prende qualunque immagine della pagina tranne quella del post stesso.
    Ho provato anche l’inserimento “manuale” ma anche qui stesso problema…
    Esiste qualche attributo (class o id) da inserire nel tag “img”???
    Grazie, DarkWolf :)

  • hello kitty

    ciaoooooooooooooo nn mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • sabrina

    ciao sono sabrina, ho un problema quando voglio condividere un link mi appare una finestra e mi dice che lo posso solo inviare, è andato via il tasto condividi. come posso fare?

  • marica

    ciao…cm faccio a far comparire la mia frase accanto alla foto? nn sopra,ma accanto dove invece mi compare il link dell’immagine pubblicata…grazie

  • ale

    ciao, non riesco a capire perchè se clicco condivido su un gruppo lo vedo solo nel mio profilo e non sulla homepage..mentre invece tutte le altre cose che pubblico le vedo anche sulla home..

  • vale

    ank’io ho il tuo stesso problema ale!
    nn posso nè condividere link, nè video…o meglio me li condivide ma solo sul mio profilo si possono vedere, e nessuno li vede nella home, nemmeno io!aiutatemi ho qst problema da 4-5 mesi ormai!

  • ale

    ma kome si fa a scrivere vicino alle foto??

  • alberto

    Salve, io ho cliccato erroneamente un tasto che non ricordo +, adesso i miei filmati che ritrovo sul mio profilo non hanno più l’immagine ma solo il tempo della durata dei filmati e se ne condivido uno vedo solo il titolo, cosa posso fare? grazie per l’aiuto

  • beatrice

    Salve..Ho appena pubblicato un link creato da me e mi chiedevo se è possibile sapere quante persone lo hanno condiviso..se si come posso fare??grazie in anticipo della risposta..

  • federica

    salve, ho condiviso un link da una bacheca di una persona che non ho tra i miei amici(aveva la bacheca visibile a tutti), sulla home è comparso “federica ha condiviso il link i xxxx”: la domanda è: questa persona se ne è accorta?

  • domenico

    salve o un problema su facebuk volevo sapere come mai condivido i video sul mio profilo e me li mette ma se copio l’indirizzo del video e lo pubblico sul mio gruppo mi dice che e bloccato perché segnalato come offensivo come mai?e se realmente e cosi perché sul mio profilo me li condivide?mi sembra molto strano e altri miei amici anno lo stesso problema!vi ringrazio http://www.facebook.com/pages/top-sicret/salviamo-gli-animali-mondovi/278874817949?ref=mf

  • silvia

    salve,
    non riesco più a visualizzare nella bacheca dei miei amici la stringa in alto con scritto “scrivi qualcosa” e i pulsanti con cui allegare foto video video musica ecc.
    cosa può essere successo?
    e come faccio a riattivarla?

  • micia

    ciao volevo chiedere se era possibile non condividere ciò che scrivo su un gruppo con gli altri della mia lista di amici…mi spiego meglio…se scrivo qualcosa su un gruppo tutti i miei amici possono vedere però non è che la cosa mi vada a genio…

  • carmelo

    vorrei sapere com’è possibile inviare un link che è stato pubblicato da qulcuno su facebook e inviarlo ad uno o più amici.

  • Antonio

    Avrei bisogno di un grande aiuto e non so come fare. Ho un problema con i commenti di facebook. Ogni volta che commento una foto o un video di un amico questi vengono visualizzati nella home degli altri, di tutti i miei amici, praticamente è come se mi sentissi spiato in questo modo. Mi sono accorto di questo problema quando ero a casa di un amico e lui era nella sua home e vidi tutte le cose che ho commentato e da lì sono rimasto sbalordito. Da quando mi sono iscritto su fb non ho toccato nulla e non so come sia potuto accadere una cosa del genere. Ad ogni modo vorrei risolverlo al + presto, grazie, aspetto una vostra risposta.

  • jlanda

    complimenti per la chiarezza delle spiegazioni.

Pinterest