Guida di base a Facebook – 23a Puntata – Le Foto (1a Parte)



La condivisione di Foto su facebook è un poco la “croce e delizia” del servizio, per il motivo che le foto possono essere “taggate”ovvero, ad ognuna di esse, è possibile associare una o più “didascalie” (aggiungere “tag”), che in genere corrispondono ai nomi delle persone presenti nelle fotografie.

E allora ?” – direte voi – “Dov’è il problema?”.

Beh, allora il fatto è questo : se Maria Verdi pubblica nel suo account una Foto in cui ci siete voi ed aggiunge il tag con il vostro nome, tutti sapranno che in quella foto ci siete voi ! Il problema, quindi, è che magari voi non volevate farvi vedere in quella foto, perché siete brutti, siete venuti male, eravate così giovani! ecc. ecc. A questo punto potete chiedere la cortesia a Maria Verdi di cancellare quella foto, ma se lei non lo fa, voi potete togliere il “Tag” che vi riguarda, ma la foto rimarrà comunque online ! Questo è ovviamente un caso limite, ma la rimozione di elementi pubblicati che vi riguardano, può per alcune persone essere un problema.

Vediamo allora come inserire delle fotografie. Il modo più semplice è quello, nella pagina del vostro Profilo, di fare clic sulla scritta Aggiungi Foto (Figura 78):

Figura 78 : Aggiungi Foto

Come si vede ci sono tre opzioni, occupiamoci della più semplice, ovvero “Pubblica una Foto”.

Basta fare clic sul pulsante “Sfoglia” e scegliere una foto dal vostro PC, quindi fare clic sul pulsante “Pubblica”.

Nel riquadro “Scrivi un commento facoltativo…”, potete aggiungere una breve descrizione, ad esempio il luogo e la data nella quale la Foto è stata scattata.

Nota Bene : si raccomanda di non inserire foto troppo “pesanti”, per evitare a voi ed ai vostri Amici lunghi tempi di caricamento dell’immagine.

La Foto così pubblicata, apparirà subito nella Bacheca con il vostro Commento (Figura 79) :

Figura 79 : La Foto Pubblicata in Bacheca

Anche in questo caso è disponibile la scritta “Aggiungi Commento”.

ATTENZIONE : Le foto così pubblicate finiranno subito per apparire nella vostra Bacheca !

Per aggiungere Foto al vostro Profilo, potete utilizzare anche l’opzione vista in Figura 78, ovvero “Crea un album” (Figura 80) :

Figura 80 : Crea un Album di Foto

Qui potete dare un nome ad un Album di Foto (ad esempio “Foto di Scuola”), aggiungere una descrizione (esempio “Classe III Sezione H ITIS Marconi di Roma Anno ’89/’90”), quindi definire la politica di privacy per questo album, ovvero decidere chi vi potrà accedere e di conseguenza vedere le foto.

Le opzioni disponibili sono : “Tutti”, “Le mie Reti ed i miei Amici”, “Amici di Amici”, “Solo Amici”. C’è anche una opzione di Privacy ancora più “spinta”, disponibile scegliendo “Personalizza” (Figura 81):

Figura 81 : Opzioni di Privacy per le Foto

Come si vede, altro che annullamento della Privacy con facebook !

Per ogni album di foto, potete decidere chi può vederlo e chi non può vederlo, arrivando addirittura ad impedire a singole persone di vedere determinate foto, oppure permettere solo ad alcune selezionate persone di vederle !

Nella prossima puntata vedremo, finalmente, come taggare una foto su facebook ! Non perdetevela !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest