Guida di base a Facebook – 24a Puntata – Le Foto (2a Parte)



Continuiamo il nostro viaggio nell’aggiunta di Elementi su facebook, in questo caso le vostre fotografie.

Nel Menù di Figura 80, abbiamo visto che basta fare clic sul pulsante “Pubblica” per dar vita al vostro album fotografico.

Adesso, però, è il momento di aggiungervi delle fotografie ! (Figura 82):

Figura 82 : Aggiungere Foto ad un Album

In primo luogo vi viene detto che potete caricare fotografie nei soli formati JPG, GIF o PNG, quindi che le immagini devono avere una dimensione massima di 5 Megabytes (il mio consiglio è invece di non superare mai 1 Mega !).

Cliccate su “Sfoglia” per scegliere una o più immagini dal computer, quindi cliccate su “Carica Foto” per caricare le foto su facebook, oppure su “Annulla” per abbandonare la sessione di caricamento foto. Cliccando su “Torna all’Album”, andrete invece a vedere una panoramica dell’album fotografico appena creato, che nel vostro caso è ovviamente ancora vuoto.

facebook vi chiede anche di selezionare la casella con la quale vi assumete determinate responsabilità, ovvero certificate che i diritti di distribuzione di queste foto non violano le Condizioni d’Uso del servizio, visualizzabili al seguente indirizzo : http://www.facebook.com/terms.php

Una volta scelte le fotografie che volete condividere, fate clic su “Carica Foto”. Le foto saranno caricate nel sistema, quindi facebook vi chiederà di compiere alcune operazioni (Figura 83):

Figura 83 : Le nostre Foto nell’Album

Come si vede, per ogni foto è possibile :

  • aggiungere una Didascalia, ovvero un breve testo che spieghi il contenuto della foto;
  • utilizzare la Foto come Copertina dell’Album, ovvero sarà la Foto che apparirà per prima quando i vostri Amici andranno a sfogliare l’elenco dei vostri Album fotografici;
  • eliminare la foto, se vi siete sbagliati a caricarla o ci avete ripensato;
  • spostare la foto in un altro Album fotografico, tra quelli disponibili nel menù a tendina.

C’è anche un’altra opzione, la famigerata possibilità di aggiungere un Tag o, come si dice, “taggare la foto”. Aggiungere un Tag significa aggiungere alla fotografia i nomi di una o più persone che si trovano in quella fotografia, le quali, se possibile, sono nella vostra lista degli Amici (non sta bene “taggare” persone che non sono Amiche o persone che non sono iscritte a facebook). Ovviamente è possibile “taggare” voi stessi ! Per “taggare” una foto basta fare clic sulla scritta “aggiungi tag”, quindi fare clic sul volto della persona che volete identificare (sopra la foto apparirà un cursore a forma di “croce”, una sorta di “mirino” per puntare la persona da taggare…) e specificare il suo nome (Figura 84):

Figura 84 : Taggare una Foto su Facebook

In seguito sarà possibile rimuovere il tag facendo clic sulla scritta “Rimuovi” di fianco al nome della persona “taggata” nella Foto.

Anche una persona “taggata” in una Foto, se lo vuole, potrà rimuovere il Tag che lo identifica.

Nella prossima puntata vedremo come meglio organizzare le nostro Foto negli Album e nel Profilo su facebook. Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • scusa ma nn si può rimuovere la foto in cui ti hanno taggato?

Pinterest