Guida di base a Facebook – 27a Puntata – I Video (1a Parte)



Nella scorsa puntata abbiamo iniziato a vedere come caricare un Video su facebook quindi, utilizzando la verifica dell’account via SMS, abbiamo aumentato i limiti a nostra disposizione per i Video.

Adesso infatti, facendo di nuovo clic sul pulsante “Carica File” … sorpresa : i vostri limiti sono aumentati a 20 Minuti di Video e ben 1Gb di dimensione del file !

Ovviamente mi auguro che disponiate di una connessione ad Internet così veloce da non crearvi problemi nell’inviare un file di centinaia e centinaia di megabytes…

Ora, però, dovete essere fortunati nel riuscire a caricare un video ! Eh sì, perché moltissimi utenti hanno lamentato grosse difficoltà nel “farsi accettare” i Video da facebook.

In teoria, i formati supportati sono i seguenti :

3g2, 3gp, 3gpp, asf, avi, flv, m4v, mov, mp4, mpe, mpeg4, mpg, nsv, ogm, qt, vob, wmv, mkv

Nella pratica, invece, molti Video salvati in questi formati, non vengono comunque accettati da facebook per motivi misteriosi. Spiacente, non posso farci nulla, dev’essere un problema legato all’interpretazione da parte di facebook di alcuni codec di Video realizzati magari con apparecchiature non professionali, tipo telecamere incorporate in telefoni cellulari o WebCam.

Adesso tornate alla maschera per caricare un Video vista in Figura 91, fate clic su “Sfoglia” e scegliete il file video dal vostro computer : subito dopo apparirà una lunga videata in cui facebook informa dei rischi che correte se caricate un file del quale non possedete i diritti di pubblicazione e diffusione sulla rete Internet.

Non prendete l’avviso alla leggera … pena la cancellazione del vostro account !

Figura 95 : Note sul Copyright dei Video su facebook

Fate clic su “Sono d’accordo” per iniziare il caricamento del video, altrimenti interrompete l’operazione facendo clic su “Non accetto”. Se avete deciso di proseguire, allora apparirà la seguente finestra di attesa :

Figura 96 : Caricamento Video su facebook

Quindi, dopo un tempo variabile dipendente dalla grandezza del file e dalla velocità della vostra connessione ad Internet, se tutto va bene (ma non è ancora detto!) apparirà la conferma di avvenuto caricamento del Video (N.B. : Notate come anche durante il caricamento del Video, sia possibile interrompere l’operazione per qualsiasi motivo a vostra discrezione, facendo clic sul tasto “Annulla”):

Figura 97 : Video caricato su facebook con successo !

Adesso, però, facebook vi chiede di inserire ulteriori informazioni sul Video, compresa la politica sulla Privacy per questo Video, ovvero dovrete decidere a chi dare il permesso di vederlo.

Figura 98 : Informazioni per i Video su facebook

Specificate un titolo, una eventuale descrizione, quindi chi potrà vedere il Video, dopodiché fate clic su “Salva le Info”.

Se tutto è andato bene, troverete il file appena caricato nella lista dei vostri Video (Figura 99), ed ovviamente anche in Bacheca e nella lista degli Elementi Pubblicati:

Figura 99 : Il nostro primo Video su facebook !

La “miniatura” del Video appena caricato riporta il titolo, la durata, la vostra breve descrizione del video, una informazione su quando il Video è stato caricato e, ancora una volta, la scritta “Modifica Video” per specificare nuove informazioni sul Video.

Nella prossima puntata vedremo cosa succede, invece, quando il caricamento di un Video non va a buon fine, quindi come “taggare” un Video su facebook. Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest