Guida di base a Facebook – 28a Puntata – I Video (2a Parte)



Nella scorsa puntata abbiamo visto come caricare un Video su facebook.

Adesso vedremo come apportare alcune alcune piccole modifiche ai filmati appena caricati sul sistema e come “taggare” i Video, ovvero come aggiungere didascali ai Video con i nomi dei nostri Amici su facebook, proprio come già fatto per le foto.

Fate quindi clic sulla scritta “Modifica Video”.

Si aprirà una finestra dove potrete effettuare alcune modifiche (Figura 100):

Figura 100 : Modifica ad un Video caricato su facebook

Qui vi sarà possibile aggiungere Tag al video, ovvero specificare i nomi di alcune persone, prese dalla vostra Lista degli Amici, che compaiono nel Video.

E’ inoltre possibile scegliere, tra le anteprime che il sistema facebook mette a disposizione, quale immagine scegliere come “Copertina” del Video, ovvero l’immagine che identificherà il Video stesso nella vostra Lista dei video.

Ovviamente potete anche modificare Titolo, Descrizione e Politica di Privacy del Video precedentemente impostate.

Facendo clic su “Salva” salverete le modifiche effettuate. Facendo clic su “Elimina” cancellerete il file dai vostri Video. Facendo clic su “Annulla”, interromperete la modifica del file.

Se, invece, qualcosa è andato storto con il caricamento del video (anche in caso sia già apparsa la conferma vista in Figura 97 !!!), dopo qualche minuto vi arriverà un messaggio di posta che confermerà il fallimento dell’operazione, con il seguente testo:

————————–

Salve Mario,

Hai caricato un video di recente su facebook, ma non è stato possibile elaborarlo. Questo può essere accaduto per una serie di ragioni:

* Il file che hai caricato non è un video. Assicurati che puoi visualizzarlo sul tuo computer prima di caricarlo.

* Il formato video che hai caricato non è supportato dal nostro sistema. Prova a convertire il video in un formato più comune.

————————–

Per gli utenti con account/telefono verificato, come abbiamo visto prima, esiste anche la possibilità di inviare i propri filmati girati con il telefonino, direttamente dal telefono cellulare stesso, inviandoli via email all’indirizzo : video@facebook.com.

Purtroppo, per motivi “tecnologici”, non sono riuscito ad utilizzare questa funzionalità e di conseguenza non ne parlerò in questa Guida.

Dopo aver visto come aggiungere Foto e Video a facebook, nelle prossime puntate continueremo ad aggiungere elementi al Profilo su facebook, partendo dalle Note. Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest