Guida di base a Facebook – 29a Puntata – Le Note



Abbiamo già visto come, nella pagina del Profilo, facendo clic sul simbolo “più”, oltre ai Video, viene data la possibilità di aggiungere delle Note.

Fate quindi clic su quella opzione e vediamo insieme di cosa si tratta.

La prima cosa che viene mostrata è l’opportunità di inserire delle nuove note (Figura 102) :

Figura 102 : Aggiungere una Nota

Fate clic su questo pulsante e date una occhiata alla pagina che si apre, ricca di opzioni (Figura 103):

Figura 103 : Editare una Nota su facebook

Le Note sono come i “post” o messaggi che, ad esempio, siete soliti aggiungere al vostro Blog, quindi facebook vi consente, se così si può dire, di dar vita ad un vostro piccolo Blog.

Ovviamente potranno visualizzare le Note soltanto gli Amici e le Reti che avete deciso voi all’interno delle opzioni di Privacy per le Note.

La prima cosa da fare è dare un Titolo alla Nota, quindi potete anche specificare dei Tag relativi a nomi di persone – presenti nella vostra Lista degli Amici – dei quali parlate in questa Nota. Nel campo “Corpo:” ci va invece la nota vera e propria, ovvero il messaggio/post del vostro piccolo Blog. Facebook non possiede un editor di testo integrato di tipo WYSIWYG (What You See Is What You Get, ovvero “quello che vedi è quello che otterrai”), quindi non è come scrivere una pagina con Word o con Writer, casomai come scrivere una pagina con Notepad o con VIM, in pratica solo testo puro senza tanti abbellimenti.

Se invece volete scrivere una Nota sicuramente più leggibile per tutti, allora potete fare clic sulla simpatica scritta “Ti senti audace ? Formatta la tua Nota”. Qui viene andata indicazione di come aggiungere abbellimenti grafici alla nota, in pratica utilizzando i meta-tag del linguaggio HTML, con il quale si creano pagine Web (Figura 104):

Figura 104 : Meta Tag HTML per facebook

Tranquilli, non è difficile !

I meta-tag HTML prevedono che, per dare un “attributo” ad un testo, prima si deve specificare il tag “di apertura” <Qualcosa>, poi il testo ed infine il tag “di chiusura” </Qualcosa>, quello con lo slash (“/”).

Vediamo subito un esempio. Scrivendo :

<h1><b>Questa è la mia prima nota!</b></h1>

Vi informo che questa è <u>la mia prima nota</u> su facebook, quindi non lamentatevi!

Otterrete il seguente risultato “visivo” :

Questa è la mia prima nota!

Vi informo che questa è la mia prima nota su facebook, quindi non lamentatevi !

In pratica, utilizzando i TAG HTML già visti in Figura 104, con <h1> avete scritto un titolo grande, con <b> una frase in grassetto e con <u> un testo sottolineato. Visto che non era difficile ?

Facebook vi consente inoltre di aggiungere un’immagine alla Nota, con lo stesso meccanismo visto per le Foto, quindi di scegliere la politica di Privacy per la Nota, ovvero a chi mostrarla o meno.

Infine, potete scegliere se vedere una “Anteprima” della Nota prima di pubblicarla (per verificare se è venuta come volevate voi), se “Pubblica(rla)” definitivamente, se salvarla come “Bozza” (per metterla da parte e riprenderla in seguito per modificarla), oppure se “Cestina(re)” la Nota perché non volete più pubblicarla né salvarla come bozza (Figura 105):

Figura 105 : Opzioni per le Note su facebook

Ma non finisce mica qui ! Facendo clic su “Pubblica”, facebook vi chiederà di specificare altre opzioni per la pubblicazione della Nota (Figura 106) :

Figura 106 : Opzioni di Pubblicazione di una Nota su facebook

Qui è possibile specificare l’aspetto che avrà la vostra Nota una volta pubblicata nel Profilo (aspetto che è possibile rendere predefinito, o come si dice “di default”, selezionando la casellina accanto alla scritta “Applica sempre per Note”).

Potete quindi scegliere le dimensioni della Nota, ovvero se farla apparire “Intera”, in forma “Breve” (soltanto poche righe e con eventuale foto in minatura) o soltanto un accenno di “Una riga”, per poi invogliare i lettori a leggerla tutta.

Nota Bene : i vostri Amici, se glielo avete consentito dalle impostazioni di Privacy, potranno commentare le vostre Note, quindi occhio a cosa scrivete !!!

Nella prossima puntata, vedremo insieme come far diventare famose le vostre Note sul web grazie ai Feed RSS. Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • sole

    Un saluto a tutti.
    Ho creato una pagina per un mio portale di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale. Il portale è basato su articoli sempre in pubblicazione. Nella pagina creata su FB, nel campo note, ho inserito uno degli articoli così da pubblicizzarlo. Nelle note quindi vi è l’articolo però quando entro nella pagina di FB, nella bacheca, non vedo la nota scritta, che generalmente compare come i post e riporta anche il link per leggerla per intero.
    Le impostazioni della nota sono per “amici di amici”.
    Vedo che nelle altre pagine compaiono….
    potete aiutarmi? grazie

    Le opzioni note che qui descrivete e sarebbero pure quelle che mi servono non mi compaiono per nulla nella pagina di FB. posso solo inserire note e caricare foto…ed il resto?

  • serena

    ciao!
    anche io ho il tuo stesso problema sole però le mie impostazioni sono per “tutti”.
    le note sono state visibili in bacheca per circa una settimana, e da oggi sono sparite tutte!o meglio si trovano solo nella sezione note ma non più nella bacheca.
    :S
    grazie a tutti per un riscontro!

  • vincenzo

    Aiuto!! Dal 2 gennaio 2010 mi è sparita la nuova home di fb ed è ritornata la vecchia home page. Cos’è successo?? come posso fare per riottenere la nuova home page??
    Grazie!

  • Noemi

    Allora, in molte pagine su facebook, nel menu di sinistra, (sotto il profilo e le informazioni eccetera..) a volte vedo publicate delle note se tali sono, scritte in maniera colorata, con alcune parole evidenziate in celeste ad esempio. Ecco io volevo chiedere se tutto questo è frutto di un HTML o vi sono anche codici per i colori?

  • Alfonsovuolo

    Ciao, ho creato un gruppo, ma non compaiono le note, cioè non esistono proprio, come faccio ad inserirle?

  • andrea

    e negli eventi facebook? come posso scrivere grasetto eccecc?

    grazie andrea

  • bubba

    io ho un problema…
    tempo fa ho creato una pagina su facebook per fan
    ho seguito il procedimento però quando clicco sul segno + non c’è l’ applicazione note… come posso fare?? rispondete please

Pinterest