Guida di base a Facebook – 2a Puntata



Capitolo 1 – Registrazione ed Impostazioni di Base

Iniziamo !

La cosa più semplice da farsi è quella di registrarsi a facebook™.

Collegatevi al sito all’URL : http://www.facebook.com

ed inserite i vostri dati nella sezione di registrazione (Figura 1):

Figura 1 : L’iscrizione a facebook™

Attenzione ! Prima Parte

  1. I dati devono essere veritieri, nome e cognome di una persona fisica;
  2. L’indirizzo email dev’essere l’indirizzo di una persona reale e non contenere “suffissi” come “info”, “webmaster” ecc., altrimenti non verrà accettato;
  3. La data di nascita viene richiesta per motivi di sicurezza; volendo, in seguito, sarà possibile nasconderla anche solo parzialmente (ad esempio omettendo di visualizzare l’anno di nascita).E’ comunque utile indicarla per poter ricevere da tutti gli amici gli auguri di compleanno !;
  4. Non sono consentiti nomi falsi, nomi di celebrità, soprannomi, parole oscene e/o volgari, bestemmie, caratteri speciali tipo “N0N CrΣdi cHΣ qUΣ$τo sΙα τr0ρρ0 ΔΙffΙcΙLε Δα Lσggerε?” né è consentito un uso delle maiuscole non corretto;
  5. Non è consentito inserire una frase fatta di più parole tipo Avetevistoilmionuovosupernick?;
  6. Non è consentito indicare nel nome indirizzi internet di siti web o blog.

Attenzione ! Seconda Parte

Molte persone sono solite trasferire gran parte della loro vita (foto, scritti, dati sensibili ecc.) sul proprio personal computer, quindi fanno la stessa cosa su facebook™.

Il mio calorosissimo consiglio (in ginocchio sui ceci e a mani giunte!) è quello di scegliere sempre una password molto lunga, molto difficile da ricordare, con caratteri minuscoli e maiuscoli a caso insieme a cifre, che non contengano il vostro nome, cognome, soprannome e data di nascita, insomma, una password così difficile che fate fatica a ricordarla pure voi ! Ne va della sicurezza dei vostri dati sensibili e, in alcuni casi limite, della vostra vita ! Io ve l’ho detto, ok ?

Dopo aver fatto clic sul pulsante “Iscriviti”, si aprirà la finestra di controllo.

Qui viene richiesto di inserire nell’apposito campo le parole che appaiono nell’immagine sovrastante per motivi di sicurezza (Figura 2). Se non si capisce bene cosa c’è scritto, si può cliccare su “Prova parole diverse” per far apparire altre frasi casuali. Gli utenti con disabilità visive possono cliccare sulla scritta “un captcha audio” per ascoltare dagli altoparlanti del proprio computer le frasi di controllo pronunciate da una voce computerizzata.

Figura 2 : Controllo di sicurezza

Una volta inserite nel frasi nel riquadro “Riscrivi qui:” e fatto clic sul pulsante “Iscriviti”, la procedura di registrazione proseguirà per qualche secondo (Figura 3):

Figura 3 : Ci stiamo registrando a facebook™ !

Apparirà quindi la richiesta di confermare il vostro indirizzo email (Figura 4):

Figura 4 : E’ richiesto di confermare l’indirizzo email

Non vi resta quindi che consultare la vostra casella di posta elettronica indicata all’atto della registrazione, tramite il programma di posta preferito (tipo Outlook Express, Mozilla Thunderbird ecc.) oppure tramite webmail, quindi cliccate sul link di conferma contenuto nel messaggio di email stesso.

A questo punto apparirà la prima videata che vi consente di inserire i dati per creare il vostro profilo e completare la vostra registrazione a facebook™ (Figura 5):

Figura 5 : Primo passo della Registrazione

Il resto … alla prossima puntata !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • rosa

    Un’informazione: vorrei registrare un’associazione su facebook. Ho già creato una pagina ma ho visto che molte associazioni hanno proprio un profilo… Naturalmente i dati inseriti nella fase di registrazione non vengono ritenuti validi, sapete come si fa?
    Grazie!

  • E’ semplice, Rosa : non si fa ! L’iscrizione a facebook, vedi “Termini e Condizioni d’Uso”, è *esclusivamente riservata* a persone fisiche.
    Hai quindi fatto bene a creare una Pagina per la tua Associazione, sia perché sono disponibili più strumenti ed opzioni per restare in contatto con i Fan (nel tuo caso, gli Associati), sia perché facebook può, da un momento all’altro e senza preavviso, *cancellare qualsiasi account* che non sia ricondotto ad una persona fisica. Di conseguenza, se hai creato un profilo “falso”, cioè a nome di una associazione, azienda ecc. invece che a una persona fisica, da un momento all’altro puoi vedere svanire tutto il lavoro fatto per promuovere il profilo. Chi te lo fa fare a rischiare ? Gruppi e Pagine ci sono proprio per questo motivo.
    Anzi, personalmente non vedo l’ora che facebook metta al lavoro uno staff interamente italiano e competente che faccia piazza pulita dei tanti falsi che ci sono, incluse aziende sotto le mentite spoglie di profili privati (io ne segnalo molte al loro abuse, trovo intollerabile questo modo di utilizzare il servizio quando i giusti strumenti ci sono comunque).

Pinterest